Foglie di Primavera – Un’Indagine sulla Dialettica della Follia
Titolo originale: The Leaves of Spring – A Study in the Dialectics of Madness
Autore/i: Esterson Aaron
Editore: Giulio Einaudi Editore
ringraziamenti e introduzione dell’autore, traduzione Raffaele Palminteri e Olga Tancredi, collana: Einaudi Paperbacks n° 38.
pp. 316, ill. in b/n, Torino
Questo volume offre un importante contributo alla comprensione della follia nella nostra società e allo sviluppo di un metodo per lo studio della famiglia e dei suoi componenti, visti nel loro contesto sociale. La prima parte contiene lo studio fenomenologico di una famiglia campione (che era già stata descritta in un libro precedente dello stesso Esterson, Normalità e follia nella famiglia, scritto in collaborazione con Roland D. Laing e tradotto in questa collana). Qui l’autore, sviluppando il suo discorso, esplora i livelli più profondi del modo d’essere della famiglia, studiandone la complessità in modo da decifrare la follia dei suoi componenti e dell’intero sistema. Nella seconda parte l’autore discute la sua metodologia e i principi in essa racchiusi. prendendo avvio da una serie di postulati base, egli sostiene la necessità di una nuova scienza e di un nuovo tipo di metodo per trattare i problemi personali e sociali: una scienza di intervento sociale, di cui vengono discussi i possibili principi in relazione a situazioni microsociali, quali il rapporto psicoanalitico e lo studio della famiglia, e in relazione a situazioni macrosociali, quali la lotta rivoluzionaria.
Aaron Esterson, si è laureato in medicina nel 1951 e dopo qualche anno di pratica generica si è specializzato in psichiatria, lavorando in numerosi ospedali psichiatrici. È stato Research Associate del Tavistock Institute of Human Relations, ha curato la parte psichiatrica della rivista The Human Context.
Ringraziamenti
Introduzione
Parte prima: I Danzig
- L’apparente armonia familiare
- Il matrimonio
- La famiglia
- Amore senza discussioni: la conclusione positiva dell’esperienza
- L’esperienza centrale condivisa dalla famiglia
- L’ordine domestico
- Il segreto della famiglia
- I numi tutelari della casa
- Religione familiare e religione della famiglia
- Vita e costumi sessuali
- Il limite
- Espulsione
- Epilogo
Parte seconda: Interazione e interesperienza
- La dialettica: scienza dell’intervento sociale
- Verità dialettica
- Ragione analitica ed esperienza della contraddizione
- Esame dei dati: metodologia
Appendici
Appendice A: Reversione
Appendice B: Azazel
Argomenti: Libri vari,