Florario
Miti, leggende e simboli di fiori e piante
Autore/i: Cattabiani Alfredo
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
introduzione dell’autore.
pp. 748, Milano
Questo libro, il cui titolo richiama la dea Flora – che nell’antica Roma aveva la funzione di proteggere tutte le piante utili all’uomo nel momento delicato della fioritura – è un viaggio nell’immaginario ispirato dall’universo vegetale. Un viaggio in paesi reali e fantastici attraverso riti pagani, ebraici, cristiani, musulmani, induisti, shintoisti, taoisti, buddhisti, in cui si incontrano divinità e protagonisti di favole, miti e leggende, si rievocano proverbi e usanze, si riscoprono poesie e opere d’arte. Ma “Florario” è anche un itinerario religioso, non solo perché vi compaiono personaggi biblici e santi ma anche perché, come ha scritto Ernst Junger, “un arcobaleno invisibile circonda quello visibile” e il mondo delle piante non è che una delle molte manifestazioni delle energie sovracosmiche. Alfredo Cattabiani ricostruisce sapientemente questo universo vegetale grazie alle sue conoscenza nel campo della fenomenologia religiosa, del simbolismo e delle tradizioni popolari, e suggerisce, pagina dopo pagina uno stile che sposa la chiarezza alla levità, percorsi di approfondimento per chi voglia e possa giungere là dove una pianta non è soltanto una pianta.
Alfredo Cattabiani, nato a Torino nel 1937, vive a Roma. E’ stato direttore editoriale, dal 1962 al 1978, delle Edizioni dell’Albero, di Borla e della Rusconi Libri.
Ha tradotto opere di Simone Weil, Georges Bemanos, Pierre Drieu La Rochelle, Jules Barbey d’Aurevilly, e curato saggi di Joseph de Maistre e Antonio Rosmini. ldeatore e conduttore di vari programmi radiofonici, ha diretto come giornalista professionista le pagine culturali di un settimanale ed e collaboratore de “li Tempo”.
Studioso di simbolismo, di storia delle religioni e di tradizioni popolari, ha pubblicato: Bestiario (Milano 1984); Erbario (Milano 1985); e con Marina Cepeda Fuentes Bestiario di Roma (Roma 1986).
Argomenti: Botanica, Leggende, Miti, Natura, Scienze Naturali, Simbologia,