Fisiologia e Psicologia dell’Orgasmo Femminile – Una Grande Inchiesta Medico-Sociologica
Titolo originale: Understanding the Femalr Orgasm
Autore/i: Fisher Seymour
Editore: Giangiacomo Feltrinelli Editore
prima edizione italiana, prefazione dell’autore, traduzione dall’inglese di Maura Pizzorno.
pp. 240, Milano
Dopo la fortunata edizione maggiore uscita da Feltrinelli nel 1974 (L’orgasmo femminile. Fisiologia, psicologia, fantasie), questo celebre libro è riproposto ora in questa più agile e scorciata edizione economica. Fino ad oggi i maggiori contributi sul comportamento sessuale dell’uomo risalivano agli studi di Kinsey (1953) e di Masters & Johnson (1966). Questo completo, rivoluzionario lavoro di Seymour Fisher, destinato a diventare anch’esso un Classico, aggiunge la dimensione psicologica a quelle indagate dai precedenti studi. Fra i vari obiettivi della ricerca vi era infatti quello di accertare quali relazioni intercorrano tra personalità e risposta sessuale, e quali siano i fattori psicologici che facilitano o inibiscono la capacita della donna di raggiungere l’eccitazione e la soddisfazione sessuale.
Il dottor Fisher ha condotto il suo studio su un campione di 300 donne borghesi che si sono offerte spontaneamente. Per cinque anni egli e la sua equipe di ricerca composta da medici psicologi e psicanalisti hanno indagato per meglio definire in che consistano l’orgasmo femminile e le sensazioni e le fantasie che insorgono nelle donne durante il rapporto sessuale.
A lavoro ultimato il dottor Fisher e la sua equipe hanno raggiunto risultati che mettono in discussione l’immagine limitata e tendenziosa che per secoli è stata della sessualità femminile.
Seymour Fisher è professore di psicologia all’Upstate Medical a State University di New York. È professore associato al College of Medicine e membro del National Institute of Health. È coautore di Body Image and Personality (1958) e autore di Body experience in Fantasy and Behavior (1970).
Argomenti: Analisi, Erotismo, Psicoanalisi, Psicologia, Psicologia Femminile, Sessualità, Studio Pratica e Ricerca,