Fisiognomica – Nei Segni del Volto il Destino dell’Uomo
Autore/i: Centini Massimo
Editore: Demetra
pp. 160, numerose illustrazioni b/n, Verona
Il volto è una grande mappa
sulla quale sono tracciati i segni dell’anima.
La fisiognomica è quell’arte
che ci insegna a individuarli e interpretarli.
A cavallo tra scienza e antropologia, la fisiognomica è una disciplina antichissima (la sua prima trattazione viene infatti attribuita ad Aristotele) che nel suo lungo percorso trova molteplici applicazioni nella medicina, nella psicologia, nella criminologia. Il suo scopo, inseguito per via analogica, è di individuare dietro le fattezze di un volto le tracce, i segni che svelano l’essenza dell’uomo, per coglierne caratteri, passioni, psicologie, tipologie, patologie, vizi e virtù.
Una “scienza dei segni del volto” la cui storia complessa e tortuosa, oscillante tra il mito (si pensi solo ai “bestiari” medievali, così densi di significati simbolici) e il pensiero positivista del secolo scorso (l’antropologia criminale di Cesare Lombroso), è qui ripercorsa con grande sapienza da Massimo Centini.
Con l’ausilio delle numerose illustrazioni, questo libro svela le straordinarie e ancora attualissime potenzialità di un metodo di analisi dell’uomo che nella moderna tipologia omeopatica, per esempio, ha trovato nuovi e inaspettati utilizzi.
Massimo Centini (Torino, 1955), antropologo, lavora presso il Centro Studi Tradizionali Popolari di Torino ed è membro del Comitato scientifico dell’Associazione europea di medicine tradizionali. Autore di numerose ricerche sul folklore e sulla cultura popolare, ha pubblicato per red Uomini e fantasmi, nella collana “Immagini del profondo”.
Argomenti: Fisiognomica, Fisiologia, Mimica e Linguaggio del Corpo,