Filosofia Medievale da S. Agostino a S. Tommaso
Autore/i: Ghisalberti Alessandro
Editore: Demetra
prima edizione.
pp. 256, nn. illustrazioni a colori e b/n, Firenze
“L’incontro, nel nome di Platone e di Aristotele, del pensiero cristiano con la cultura antca. La riposta della fede, in accordo con l’intelligenza, agli interrogativi umani: da Agostino ad Abelardo. La differente via della mistica. Scuole ed Università nel Medioevo. La nascita della Scolastica: Tommaso e Averroè. La filosofia e il pensiero politico.”
Dal testo:
«Le numerose testimonianze provenienti dal Medioevo suscitano un elevato livello di interesse e di attenzione anche da parte degli uomini contemporanei: in particolare cid accade per le costruzioni medievali destinate al culto religioso e alla vita civile, per molte opere di pittura, scultura e significative opere letterarie, si pensi alla Divina Commedia di Dante Alighieri.
L’interesse per la produzione filosofica, teologica e scientifica, resta tuttavia circoscritto al gruppo degli intellettuali, religiosi o laici. Le difficolta di accesso alla produzione testuale dei filosofi e dei teologi dell’eta di mezzo è legata alla lingua latina, da un lato, e alla specificità degli sviluppi dottrinali, dall’altro lato.
La complessità dei contenuti resta un dato con cui fare i conti anche quando le opere dei medievali vengono offerte in traduzione nelle lingue moderne, Per superare queste difficolta e senz’altro utile disporre di approcci di carattere generale, in cui si ricorra a un linguaggio espositivo chiaro, semplice e insieme pienamente rispettoso del pensiero degli autori.
La presentazione del pensiero non dee essere slegata dai legami che gli autori medievali e le loro opere hanno avuto con la storia concreta, con i problemi e le forme della vita civile e di quella religiosa, che nel tempo cambiano, con l’evoluzione della sensibilità culturale degli intellettuali e delle masse, prevalentemente analfabete, ma dotate di grande sensibilità nell’ordine dei valori della cultura.[…]»
Parte I
LA FEDE ALLA RICERCA DELL’INTELLIGENZA: DA AGOSTINO AD ABELARDO AGOSTINO D’IPPONA
- Le confessioni
- Il maestro interiore
- Il tempo e la storia
- La città di Dio
SEVERINO BOEZIO
- Il problema degli universali da Porfirio a Boezio
- La consolazione della filosofia
GLI ENCICLOPEDISTI
- Flavio Cassiodoro
- FIavio Cassiodoro: biografia in sintesi
DIONIGI AEROPAGITA
- Distanza teofanica
- La teologia negativa
- Dionigi Aeropagita: biografia in sintesi
- La teologia mistica
- La teologia simbolica
LA FILOSOFIA NELL’ETÀ CAROLINGIA
- Gli uomini e le istituzioni della Rinascita carolingia
- La Scuola Palatina
- Eirico
- Remigio di Auxerre
GIOVANNI SCOTO ERIUGENA
- Sulle nature
- Escatologia
- L’eredità della Rinascita carolingia
MAESTRI ALL’ALBA DEL SECONDO MILLENNIO
- Gerberto d’Aurillac
- Berengario di Tours
- Lanfranco di Pavia
- Pier Damiani
INTELLIGENZA NELLA FEDE
- Credo ut intelligam
- Anselmo d’Aosta
- L’unico argomento
- L’argomento ontologico
- Il linguaggio e la verità
- Le ragioni dell’incarnazione
LA NASCITA DEL METODO SCOLASTICO
- Pietro Abelardo
- Abelardo ed Eloisa
- Gli universali e l’etica
- Un maestro controcorrente: Roscellino di Compiègne
BIZANTINI, ARABI, EBREI
- La filosofia nell’Impero bizantino
INCONTRO DELL’SLAM CON LA FILOSOFIA ARISTOTELICA
- I caratteri culturali dell’Islam
- La dottrina dell’intelletto
- L’intelletto del reggitore della città
- Avicenna
ACCORDO DELLA RELIGIONE CON LA FILOSOFIA
- Averroè
- L’anima del mondo
- La potenza dell’intelletto
- MOSÈ MAIMONIDE
- L’ebraismo e la filosofia
Parte II
FILOSOFIA, TEOLGOIA E MISTICA NELLA GRANDE SCOLASTICA LE SCUOLE NEL SECOLO XII
- Teodorico di Chartres
- Guglielmo di Conches
- Gilberto Porretano
- Bernardo e Gilberto: due maestri a confronto al concilio di Reims
LA MISTICA DEI CISTERCENSI
- Bernardo di Clairvaux
- Guglielmo di Saint-Thierry
- Aelredo di Rielvaulx: il bacio spirituale e il bacio intellettuale
- Isacco della Stella
LA SCUOLA DI SAN VITTORE
- Ugo di San Vittore
- Riccardo di San Vittore
- Le sentenze di Pietro Lombardo
ARISTOTELISMO IN OCCIDENTE
- Un nuovo genere letterario: le Somme
ARISTOTELISMO ECLETTICO
- Roberto di Lincoln
- Alessandro di Hales
- Ruggero Bacone
ALBERTO MAGNO – GIOACCHINO DA FIORE – BONAVENTURA DA BAGNOREGIO
- Bonaventura da Bagnoregio: biografia in sintesi
- Dio e la creazione
- L’antropologia bonaventuriana tra Aristitotele e Platone
- La riduzione metafisica e l’itinerario mistico
- Bonaventura: la mistica e la poesia
TOMMASO D’AQUINO
- Tommaso d’Aquino: la vita e Ie opere
- Le dimostrazioni dell’esistenza di Dio
- Il lessico filosofico di Tommaso d’Aquino
- La conoscenza e l’essere
- La natura e l’uomo
SIGIERI DI BRABANTE – GIOVANNI DUNS SCOTO – GUGLIELMO DI OCKHAM
- Il linguaggio logico e il linguaggio scientifico
- Guglielmo di Ockham: la vita e le opere
- Il problema degli universali. Il concetto come segno naturale delle cose
- Marsilio da Padova: il difensore della pace
- L’ontologia e la dimostrazione dell’esistenza di Dio
- Il pensiero politico: potere e proprietà
MISTICA E ULTIM0 MEDIOEVO
- Dalla sapienza alla croce. Francescanesimo e mistica in San Bonaventura
- Il tomento e l’estasi. L’esperienza mistica di Angela da Foligno
- L’unione dell’uomo con Dio in Meister Eckhart
PIERRE DUBOIS
- La pace come valore etico e politico
- La crociata come via per l’unificazione dei regni
- I percorsi possibili per la realizzazione dell’unità
- Note
- Indice dei nomi e delle opere
- Bibliografia
Argomenti: Cultura, Filosofia, Medioevo, Storia dei Costumi, Storia dei Popoli, Storia del Pensiero,