Filosofia Analitica del Tempo
Autore/i: Riverso Emanuele
Editore: Armando Armando Editore
pp. 240, Roma
È la prima opera che compaia in Italia e da autore italiano con l’esplicito intento di essere un saggio di filosofia teoretica di tipo analitico. L’autore (n. 1928), prima di affrontare il compito di fare della filosofia analitica a nome proprio ed in modo da rispondere ad esigenze più tipicamente italiane, ha studiato per molti anni la filosofia analitica inglese ed americana.
Negli anni cinquanta fu tra i critici del neopositivismo e analizzò il pensiero di B. Russell; nel 1964 pubblicò un’esposizione completa del pensiero di Wittgenstein, liberandolo dai fraintendimenti a cui era andato soggetto. I suoi studi successivi sulla filosofia analitica inglese, sul pensiero di Strawson, di Wisdom, ecc. hanno fornito agli studiosi italiani informazioni, illustrazioni e critiche precise in un campo che resta ancora riservato agli iniziati.
Il presente lavoro contiene un esame critico, condotto con metodo analitico, di tutte le teorie sul tempo proposte dall’antichità ad oggi (Aristotele, Stoici, Epicurei, Agostino, Locke, Berkeley, Hume, Kant, Bradley, McTaggart, Russell, Broad, Whitehead, Bergson, ecc.) e la discussione ed illustrazione delle innovazioni degli usi linguistici concernenti il tempo, effettuate dalla meccanica moderna (Galileo, Newton) e dalla teoria della Relatività.
A questo esame segue l’approfondimento analitico del senso delle espressioni in cui è in gioco la temporalità, lo sforzo di ricondurre gli usi di tali espressioni alla loro portata originaria e pre-filosofica, l’illustrazione del significato delle Cosiddette logiche temporali e della celebre teoria causale del tempo formulata da Reichenbach, Carnap e Grünbaum, e predelineata da Leibniz. La bibliografia, pur non mirando alla mera informazione erudita, mette lo studioso nella condizione di conoscere quanto di più importante sia stato scritto sul tempo dall’antichità ai nostri giorni.
Emanuele Riverso (nato nel 1928) è già noto al nostro pubblico per la traduzione di alcune opere fondamentali del Bruner, per un ampio studio su La filosofia analitica in Inghilterra, per un saggio su Individua, società e cultura, recentemente tradotto in spagnolo, per una notevole ricerca su Il linguaggio nel pensiero filosofico e pedagogico del mondo antico e per la panoramica su La filosofia Oggi. Ha anche pubblicato per altre case editrici importanti lavori su Russell, Wittgenstein, sul pensiero greco più antico, su Barth, su l’esperienza estetica, sulla gnoseologia e metodologia degl’ideologi.
Argomenti: Cultura, Filosofia, Filosofia Occidentale, Italia,