Figli della Dea Madre – Storia dei Neonati nel Mediterraneo
Autore/i: Autori vari
Editore: Hygeia Press
prima edizione, a cura di Vassilios Fanos e Murat Yurdakök, prefazione di Giuseppe Buonocore, prefazione di Paolo Giliberti, prefazione di Gianpaolo Donzelli, introduzione degli autori.
pp. 224, nn. illustrazioni b/n, Quartu Sant’Elena (Cagliari)
Questo libro racconta la nascita attraverso la storia, il mito, le arti figurative e i rituali millenari tramandati sullo sfondo del Mediterraneo. Si delineano le radici profonde della nostra civiltà e le trasformazioni intervenute all’interno della famiglia, della società e del sapere medico. L’attenzione si focalizza sul ruolo della donna, sull’accoglienza del neonato, sulla percezione sociale dell’allattamento al seno, e su terreni meno esplorati quali la fertilità e l’adozione. Ne emerge una rappresentazione culturale della nascita divisa tra antiche usanze e una visione sempre più scientifica della gravidanza e del parto.
Questo saggio contribuisce a un approfondimento delle illness narratives, favorendo la ricerca di una convergenza tra il linguaggio medico settoriale e il linguaggio dell’esperienza culturale, perché la evidence based medicine non si contrapponga alla narrative based medicine, ma i due linguaggi convergano verso una complementarità che possa rafforzare l’alleanza tra medico e paziente.
«Questo libro tratta di storia e di tradizioni intorno al concepimento, alla nascita e alla cura dei neonati nella cultura europea, in particolare nell’area che gravita verso il Mediterraneo. La storia e le tradizioni fanno parte di un bagaglio culturale che accomuna medici e pazienti e si esplica in un linguaggio condiviso, che rende possibile la comunicazione.» (Giuseppe Buonocore, Presidente UENPS – Union of European Neonatal and Perinatal Societies)
«L’evento nascita ha assunto, in tutte le epoche e in tutte le culture, le connotazioni del mito, il tocco del magico, il simbolismo del soprannaturale. Oggi, nel momento in cui affermiamo il diritto del nuovo nato a essere “persona”, ricordare il passato aiuta a trovare le soluzioni giuste alle tante domande, ancora disattese.» (Paolo Giliberti, Presidente SIN – Società Italiana di Neonatologia)
«Nel libro viene con forza ribadito che la nascita è un evento politico e sociale, appartiene alla storia del singolo cittadino-neonato, alla donna e all’uomo da cui nasce, all’intera società. La lettura del libro è indicata per chi opera nelle scienze neonatologiche, pediatriche, perinatologiche, a qualsiasi livello, storico, sanitario, psicologico, sociologico, antropologico, e a tutti gli studenti universitari, nei percorsi di formazione in queste discipline.» (Gianpaolo Donzelli, Presidente SIMP – Società Italiana di Medicina Perinatale)
Autori: Cristina Areias, Alessandra Atzei, Luigi Cataldi, Marinella Corridori, Giovanni Corsello, Matteo Della Monica, Gianpaolo Donzelli, Thamianos Fanos, Italo Farnetani, Nadia Maria Filippini, M. Giuseppina Gregorio, Hercflia Guimaraes, Roberto Mauri, Luigi Memo, Amélia Ricon-Ferraz, Marcella Testa, Teresa Tomé, Francesco Tregnaghi, Kyriakì Tsotra, Alice Vuoso-Mauri.
Vassilios Fanos Direttore Terapia Intensiva Neonatale, Puericultura e Nido, Azienda Mista di Cagliari. Pediatra, Neonatologo, Igienista. Professore Associato di Pediatria, Università degli Studi di Cagliari. Tesoriere della Società Italiana di Neonatologia. Fondatore, Past Consigliere e Scientific Officer UENPS (Union of European Neonatal Perinatal Societies). Relatore e moderatore in numerosi convegni, organizzatore e segretario scientifico di molti congressi e corsi di aggiornamento, revisore di riviste mediche internazionali, autore di numerosissime pubblicazioni e di vari libri.
Murat Yurdakök Professore di Pediatria, Consulente in Neonatologia Università Hacettepe di Ankara. Presidente della Società Turca di Neonatologia, Past-President della Società Turca di Pediatria, Presidente UCENS (Union of Central Eurasian Neonatal Societies), Presidente UMENS (Union of MEditerranean Neonatal Societies), Segretario UENPS (Union of European Neonatal Perinatal Societies). Autore di numerosissime pubblicazioni e di vari volumi, ha organizzato numerosi convegni e corsi di aggiornamento ed è stato relatore e moderatore in molti congressi.
Argomenti: Gravidanza, Mediterraneo, Parto e Nascita,