Fiabe Bergamasche
Mondo popolare in Lombardia 11
Autore/i: Anesa Marino; Rondi Mario
Editore: Silvana Editoriale
premessa di Alberto Galli, prefazione di Roberto Leydi.
pp. 528, Milano
La serie è curata dal Servizio per la cultura del mondo popolare della Regione Lombardia e intende offrire, attraverso volumi dedicati ai nove territori provinciali della Lombardia e ad alcuni temi e problemi particolari (volumi monografici), uno strumento primario per la conoscenza della cultura del mondo popolare lombardo e un punto di riferimento, repertoriale e metodologico, per ulteriori ricerche.
I materiali che compongono i volumi sono il risultato di inchieste dirette «sul campo», realizzate dal Servizio regionale e da vari ricercatori e studiosi. Questo lavoro di ricerca ha messo in luce, contro molte opinioni correnti, l’esistenza di un forte tessuto di cultura popolare in tutto il territorio regionale.
In una regione, come la Lombardia, così trascurata finora dall’attenzione demologica, questi volumi costituiscono il primo impegno di comporre un «corpus» delle manifestazioni di cultura tradizionale del territorio, nei suoi differenti aspetti geografici, sociologici, storici ed economici (montagna, collina, pianura / città e campagna /immigrati / contadini, pastori, operai ecc.). Accanto ai risultati delle nuove ricerche, i volumi ripropongono materiali già editi in passato in varie sedi (per lo più di difficile reperimento) e inediti importanti, da vari archivi pubblici e privati. La collana rappresenta il più organico tentativo in atto oggi in Italia per raggiungere una rappresentazione critica e di prima mano della realtà culturale popolare di un territorio regionale.
Argomenti: Cultura Popolare, Fiabe,