Fenomenologia e Psicologia
Autore/i: Husserl Edmund
Editore: Filema Edizioni
introduzione e cura di Anna Donise.
pp. 108, Napoli
Il saggio Fenomenologia e psicologia – che Husserl scrive tra il 1916 e il 1917 – viene tradotto per la prima volta in italiano, sulla base dell’edizione critica dell’Archivio Husserl di Lovanio. Attraverso il confronto tra lo statuto epistemologico della psicologia e della fenomenologia il saggio offre una sintetica e insieme problematica introduzione alla fenomenologia husserliana: dalla distinzione tra atteggiamento naturale e atteggiamento fenomenologico, all’analisi della coscienza come intenzionalità e attività istitutrice dei significati e dei valori che costituiscono il mondo umano. Benché l’analisi della coscienza sia centrale anche per la, psicologia, Husserl delinea lo sviluppo della psicologia descrittiva alla fenomenologia, sottolineando che il percorso della fenomenologia possiede un’autonomia che ne fa una “scienza radicalmente nuova”, che ha di mira l’intuizione dell’essenza, della radice, delle varie regioni dell’esperienza scandagliata nel duplice versante della soggettività e della oggettività ad essa correlata.
La fenomenologia si delinea, dunque, come scienza pura dei fenomeni, pure idealità, mentre la psicologia è scienza dei fatti, del soggetto empirico con i suoi pensieri, le sue volizioni, i suoi sentimenti.
Edmund Husserl (1859-1938) ha insegnato a Halle, Gottinga e Friburgo. E stato il fondatore della fenomenologia e uno dei filosofi più influenti del Novecento. Tra le sue opere fondamentali ricordiamo!
Ricerche logiche (1900-1901), La filosofia come scienza rigorosa (1911), Idee per una fenomenologia pura e per una filosofia fenomenologica (1913), Le meditazioni cartesiane (1931) e La crisi delle scienze europee (1936).
Anna Donise è assegnista di ricerca presso l’Università di Napoli Federico II. Si è occupata in particolare delle problematiche della soggettività e dell’immediatezza nella filosofia della cultura tedesca e della relazione tra neokantismo e fenomenologia. Oltre a numerosi saggi ha pubblicato il volume Il soggetto e l’evidenza. Saggio su Heinrich Rickert, Napoli, 2002.
Argomenti: Fenomenologia, Psicologia,