Fenomeni Paranormali e Doni Mistici

Autore/i: Marcozzi Vittorio
Editore: Edizioni Paoline
premessa dell’autore.
pp. 112, Cinisello Balsamo
«si parla e si scrive molto circa i fenomeni straordinari. Scrittura automatica, conoscenza degli animi, predizioni, chiaroveggenza, bilocazione, esperienze sull’aldilà da parte dei rianimati, premonizioni e altro vengono spesso trattati con atteggiamenti contrastanti.
La gente semplice per lo più vi scorge l’intervento miracoloso di Dio o delle anime dei trapassati. Le persone di una certa cultura, materialista o positivista, li ritengono fenomeni spiegabili con cause naturali, anche se sconosciute. Lo stesso atteggiamento è tenuto anche da non pochi parapsicologi.
In realtà ambedue gli atteggiamenti sono errati ed estremamente semplicistici. Non si può fare di ogni erba un fascio; ma converrà distinguere fenomeno da fenomeno, studiandoli col massimo rigore, quanto alla loro esistenza, e con non minore rigore alla loro natura. Nel fare ciò si dovrà non solo osservare i fatti, ma anche le condizioni nei quali si verificano e nella spiegazione dei medesimi seguire il principio di economia, il quale insegna che non si deve ricorrere al più quando si può spiegare con il meno. Si tratta di avvicinarsi a questi fenomeni liberi da giudizio che escluda a priori il preternaturale. È ciò che ci proponiamo di fare in questa breve opera, nella speranza di essere di aiuto ad alcuni» (dalla premessa).
Vittorio Marcozzi, sj, è libero docente di antropologia all’università di Padova e professore emerito di antropologia e psicologia in rapporto alle scienze religiose all’Università Gregoriana di Roma. È stato ricercatore di antropologia e psicologia in Italia, Africa e America del Sud. È autore di numerose pubblicazioni di carattere scientifico. Fra quelle che hanno maggiore attinenza con le tematiche trattate nel presente volume, ricordiamo: El milagro, Barcellona 1965; Occultismo e parapsicologia, Bari 1975; «Signore che io veda» Roma 1983; inoltre, presso «La Civiltà Cattolica» Magia e religione (1972); I fenomeni fisici straordinari della parapsicologia (1975); La parapsicologia nella recente letteratura (1979).
Argomenti: Esoterismo, Occultismo, Paranormale, Parapsicologia,