Federico II – Imperatore, Uomo, Mito
Autore/i: Houben Hubert
Editore: Società Editrice Il Mulino
seconda edizione riveduta e aggiornata, introduzione dell’autore, in copertina: Federico II («Nuova cronica figurata» del Villani, sec. XIV).
pp. 208, numerose tavole b/n f.t., Bologna
«agile e arioso… un succinto, efficace strumento critico»
Franco Cardini
Un profilo sintetico quanto informato dell’imperatore normanno-svevo Federico II (1194-1250), una delle figure più discusse del Medioevo europeo. La prima parte del libro è dedicata alla storia politica di Federico, segnata dalla lotta con il Papato e i Comuni; la seconda si occupa dell’uomo, della sua sfera famigliare, dei suoi interessi filosofici e scientifici, e del suo entourage, di cui facevano parte anche studiosi ebraici e arabi; la terza segue la formazione del mito di Federico attraverso i secoli fino ai giorni nostri.
Hubert Houben insegna Storia medievale nell’Università del Salento a Lecce ed è membro del Consiglio scientifico dell’Istituto Storico Germanico di Roma. Ha pubblicato, fra l’altro, «Ruggero II di Sicilia, un sovrano tra Oriente e Occidente» (Laterza, 1999; Premio Basilicata 2000) e «Normanni tra Nord e Sud: immigrazione e acculturazione nel Medioevo» (Di Renzo, 2003).
Introduzione
- L’imperatore
- L’uomo
- Il mito
Conclusioni. Federico II nel contesto europeo
Cronologia
Nota bibliografica
Indice dei nomi
Argomenti: Biografie, Personalità, Saggi, Storie di Vita,