Federico II di Svevia
Autore/i: Masson Georgina
Editore: Rusconi
prefazione e prologo dell’autrice, traduzione dall’inglese di Luisa Theodoli Quintavalle.
pp. 464, nn. tavv. b/n f.t., Milano
Nel 1186 si celebra a Milano il matrimonio di Enrico, figlio dell’imperatore Federico Barbarossa, con Costanza, l’erede del Regno normanno di Sicilia. Da questa unione, alcuni anni dopo a Jesi, nella marca di Ancona, nasce un bambino battezzato Federico II, i! quale, con i favori del destino, diverrà imperatore di Germania, signore della Lombardia, sovrano del Regno di Sicilia. Tra il suo Impero del Nord e i! suo Regno del Sud sta la barriera degli Stati Pontifici. È questa in effetti, come dimostra acutamente Georgina Masson, la chiave di tutte le vicissitudini politiche di Federico II. Mai i papi si erano trovati di fronte una minaccia tanto grave per il loro potere temporale quanto quella incarnata dal giovane sovrano volitivo, e perciò essi non cesseranno di perseguitarlo con una ostilità a volte velata, spesso palese, sempre implacabile, contrastando ogni sua iniziativa, dalla conquista dell’Impero, alla riorganizzazione del Regno di Sicilia, fino alla crociata da lui guidata da scomunicato e condotta a termine trionfalmente.
Sulla lotta titanica tra Papato e Impero si impernia, d’altronde, l’intero Medioevo. Georgina Masson guida con estrema abilità e chiarezza il lettore attraverso questo complesso intrico di fatti storici e di vicende umane.
Per i lettori il fascino di questa biografia sarà costituito soprattutto dalle molte pagine che permettono di penetrare nella corte del grande imperatore, considerato il più brillante e potente fra i sovrani del suo secolo, e assistere così alla vita pittoresca che vi si svolgeva. In anticipo di cento anni sulla sua epoca, Federico II operò in un appassionato intreccio di elementi della cultura occidentale e di quella orientale: proteggeva in ugual modo studiosi cattolici e musulmani, dotti ebrei e poeti provenzali, innalzava potenti fortezze di pietra e si dedicava con paziente cura di studioso all’arte della falconeria. In lui bene e male, passionalità e freddo calcolo si fusero in una personalità che dominò i suoi contemporanei e che affascina ancora oggi chi si interessa alla sua vita.
Georgina Masson, inglese, ha soggiornato a lungo in Oriente, Africa e Paesi mediterranei; ora vive in Italia dalla fine della seconda guerra mondiale.
Efficace autrice di biografie storiche ed esperta d’arte italiana, ha pubblicato, oltre alla presente biografia di Federico II uscita in prima edizione nel 1957, una biografia della regina Cristina di Svezia, Queen Christina (Secker & Warburg, Londra 1968); Courtesans of the Italian Renaissance (ivi, 1975). Già pubblicati in traduzione italiana: Ville e palazzi d’Italia (Garzanti, Milano 1959); Giardini d’Italia (ivi, 1961); Guida di Roma (Mondadori, Milano 1974).
Argomenti: Biografie, Civiltà Europea, Medioevo,