Favole in Tre Libri
Un libro di favole esopiche i cui caratteri essenziali sono brevità, essenzialità ed esattezza, e basate su tipi universalmente riconoscibili come quelli degli animali.
Autore/i: Lessing Gotthold Ephraim
Editore: Sellerio Editore
introduzione, traduzione e cura di Mary Scanni, collana: Il divano n. 15, titolo originale: Fabeln. Drei Bücher.
pp. 128, Palermo
Lessing pubblicò le Favole in tre libri nel 1759. Al genere, che non abbandonerà sino agli ultimi anni, s’era dedicato con studi ed esercizi di composizione già adolescente, sospinto dal gusto dell’epoca ma anche in opposizione ad esso. La moda corrente preferiva la favola alla La Fontaine, lunga, in versi, moraleggiante; Lessing componeva invece favole alla Esopo, in prosa, con personaggi animali, di brevità fulminante. Ciascuno dei tre libri si compone di trenta favole.
Gotthold Ephraim Lessing (1729-1781), esponente di punta dell’illuminismo tedesco, letterato, drammaturgo, critico letterario, pensatore di una profonda religiosità laica, fu consulente e critico teatrale presso il Teatro Nazionale Tedesco di Amburgo. Scrisse tragedie e commedie tra cui: Miss Sara Sampson (1755), Emilia Galotti (1772), Nathan il saggio (1779, fiaba drammatica in endecasillabi sciolti).