Fatevi il Vostro Oroscopo
Autore/i: Maitan Maria
Editore: Giangiacomo Feltrinelli Editore
seconda edizione riveduta e accresciuta, introduzione dell’autrice.
pp. 324, ill. b/n, Milano
Ni a estoile si petite, / K’en terre n’ait sa vertu quite / en herbe, ou en fruit, ou en flour (Gossuin De Metz, L’Image du monde).
Per ogni atto da compiere bisogna scegliere il giorno, poiché la posizione degli astri, che è diversa nei vari momenti del tempo, domina su tutti i corpi terrestri, animati e inanimati (Posidonio, esposto da S. AGOSTINO, De civitate Dei, 1. V, c. II).
…predominii deUa Luna sopra l’acqua, proprietà occulte, e simili fanciullezze (Galileo, Massimi Sistemi, IV).
La tarda stella la memoria pone / Nel concepto: è Iove per lo qual cresce, / Mercurio move lo acto de rasone, / Marte ne forma l’impeto con l’ira, / El terzo cielo l’appetito mesce, / Lo primo spiritello lo Sol ve spira, / La Luna move natural vertute, / Ciascun pianeta con l’octavi lumi / Dispone ’l mondo con le lor vedute (Cecco D’Ascoli, L’Acerba, 1. II, c. 2).
Maria Maitan è una delle più serie cultrici di questa disciplina antichissima. In quest’opera, che unisce a un’esauriente trattazione degli aspetti più squisitamente tecnici della materia una felice vena discorsiva capace di inquadrarli in un più libero contesto culturale e umano, affronta con distaccata ironia i pro banali e diffusi stereotipi di certa divulgazione astrologica corrente, non senza un tocco di divertimento e di humour. Ma al tempo stesso non esita a riprodurre tutta l’affascinante gamma di un linguaggio raffinatissimo di archetipi e simboli, un codice sottile di -segni e corrispondenze analogiche che, prima ancora che sull’arco astrale dello zodiaco, sono iscritti nel cuore stesso dell’uomo.
Argomenti: Arti Divinatorie, Astrologia, Divinazione, Oroscopo,