Farmaci, Droghe e Cervello
Autore/i: Snyder Solomon H.
Editore: Zanichelli Editore
prima edizione, prefazione dell’autore, traduzione di Lucia Maldacea, titolo originale dell’opera: Drugs and the Brain W. H. Freeman and Company, New York, 1986.
pp. 232, riccamente illustrato a colori e b/n, Bologna
L’autore, un pioniere della ricerca psicofarmacologica, ci introduce qui all’affascinante e inquietante universo delle «droghe», cioè di quei farmaci aventi la capacità di alterare le funzioni cerebrali.
La conoscenza e l’impiego di talune di queste sostanze ha origini che si confondono con l’inizio stesso della civiltà umana.
Snyder ripercorre la loro storia e anche quella, più breve, dei farmaci di origine sintetica. Attraverso questo esame si arriva in realtà a scandagliare il mistero del rapporto mente-cervello, cioè delle relazioni tra i mutamenti fisiologici dell’encefalo e le loro manifestazioni a livello di pensiero, stato d’animo, personalità.
Esibendo il meccanismo di azione e le caratteristiche di base di oppiati, sedativi, eccitanti e droghe psichedeliche, Snyder riesce a delineare l’interazione tra neurologia, psichiatria e farmacologia, e ci mostra quanto grande sia l’apporto di quest’ultima per la medicina in generale.
Solomon H. Snyder è professore di neurologia, farmacologia e psichiatria alla Johns Hopkins University. Ha avuto numerosi riconoscimenti tra i quali il Wolf Foundation Prize (1982) e il Dickson Prize (1983). Membro della National Academy of Sciences e Fellow dell’American Academy of Arts and Sciences, è autore di numerosi libri sul tema dei rapporti tra farmaci, droghe e cervello.
Prefazione
- Il cervello e i suoi messaggeri
- Gli oppiati
- I farmaci per la schizofrenia
- I farmaci che modificano l’umore
- I farmaci stimolanti
- Gli ansiolitici
- L’illuminazione in una pillola
- Prospettive
Bibliografia
Note
Fonti delle illustrazioni
Indice analitico
Argomenti: Droghe e Sostanze Psicoattive, Farmacologia, Medicina,