Fang-Pi-Shu – L’Arte Segreta Cinese dell’Amore
Autore/i: Anonimo
Editore: Edizioni Mediterranee
presentazione dell’editore, introduzione e cura di Robert Hans van Gulik.
pp. 120, ill. b/n, Roma
«Il continuo mescolarsi di Cielo e Terra dà ad ogni cosa la sua forma.
L’unione sessuale dell’uomo e della donna dà ad ogni cosa la vita».
«L’arte dell’alcova porta le emozioni umane all’apice e racchiude la Via Suprema. Perciò, i sacri re regalarono il piacere esteriore dell’uomo per frenare la sua passione interna e compilarono trattati sul modo di unirsi con la donna».
«Di tutte le cose create dal Cielo, l’uomo è la più preziosa.
Di tutte le cose che fanno la prosperità dell’uomo, nessuna può essere paragonata all’unione sessuale. Essa ha per modello il Cielo e partecipa della terra. Coloro che ne intendono il significato profondo possono nutrire la loro natura e prolungare la loro esistenza. Coloro ai quali tale significato sfugge, faranno male a se stessi e morranno anzitempo».
Robert Hans van Gulik (1910-1967), laureatosi brillantemente nel 1935 con una tesi sul culto del cavallo in India, in Tibet e in Estremo Oriente, diede un valido contributo agli studi sulla cultura sanscrita e dell’Estremo Oriente. Lavorò presso il Ministero degli Esteri olandese, ricoprendo uffici a Tokyo, Nanchino, Washington, Nuova Delhi, Beirut e Kuala Lampur. Il suo ultimo incarico fu di ambasciatore olandese in Giappone.
Argomenti: Antichi Costumi, Eros, Erotismo, Sesso, Sessualità, Storia dei Costumi,