Evoluzione e Modificazione del Comportamento – Le Professioni Teoriche del Padre dell’Etologia
Titolo originale: Evolution and Modification of Behavior
Autore/i: Lorenz Konrad
Editore: Bollati Boringhieri Editore
prefazione di Mario Zanforlin, traduzione di Sandro Stratta e Riccardo Valla, Universale scientifica Boringhieri 71.
pp. 160, Torino
Lo studio del comportamento animale, noto anche con il nome di “etologia”, ha dato origine a un vasto panorama di ricerche, ma il suo problema centrale è ancora oggetto di dibattiti. Questo problema è costituito dal fenomeno dell’adattamento e dai due processi che lo ottengono: quello a breve termine dell’apprendimento individuale, e quello a lungo termine della selezione naturale che, in tempi evoluzionistici, modella il patrimonio genetico della specie in modo che tutte le caratteristiche dell’organismo – compreso il suo comportamento – siano idonee all’ambiente naturale in cui vive.
Gli effetti dell’apprendimento individuale sono evidenti, mentre invece quelli della selezione naturale sono più sottili, più difficili da determinare nelle condizioni di laboratorio: questo ha portato a trascurare le componenti innate o istintive, e a ritenere che ogni comportamento potesse trovare spiegazione in una qualche forma di condizionamento. Contro tale tesi Konrad Lorenz espone nel presente volume la fondamentale importanza dei processi selettivi, che non
solo conservano le risposte vantaggiose perla sopravvivenza, ma che soprattutto hanno fatto evolvere i complessi meccanismi fisiologici alla base di ogni manifestazione comportamentale.
Una difesa dell’innato, dunque, che offre validi spunti di riflessione a tutti coloro che si occupano di psicologia, e che conferma la grande competenza e la profonda originalità di pensiero dell’autore dell’Anello di re Salomone.
Konrad Lorenz è nato a Vienna nel 1903 e ha studiato all’Università di Vienna e alla Columbia University di New York, dove si è laureato in medicina.
Ha insegnato anatomia comparata e psicologia animale a Vienna e a Königsberg; dal 1951 vive a Seewiesen, nell’Alta Baviera, dove dirige la stazione di ricerca sulla fisiologia del comportamento dell’Istituto Max Planck.
Autore di numerosissimi scritti sul comportamento animale, è divenuto celebre anche al di fuori dell’ambiente accademico per i volumi L’anello di re Salomone (trad. it., Milano 1967) e Il cosiddetto male (trad. it., Milano 1969).
Prefazione di Mario Zanforlin
- Introduzione
- Atteggiamenti teorici nei riguardi del concetto di “innato”
- Critica della prima argomentazione behavioristica
- Critica della seconda argomentazione behavioristica
- Critica dell’atteggiamento etologico contemporaneo
- Critica dell’antico atteggiamento etologico
- Valore e limiti dell’esperimento di privazione
- Ricapitolazione
Bibliografia
Glossario
Indice analitico
Altre letture suggerite
Argomenti: Comportamento, Etologia, Evoluzione, Studio Pratica e Ricerca,