Evoluzione e Cristianesimo
Da Teilhard de Chardin a San Tommaso D’Aquino
Autore/i: Nicolas Marie-Joseph
Editore: Editrice Massimo
prima edizione, prefazione di Jacques Maritain, traduzione di Mariella Barattini Crespi.
pp. 216, Milano
Il concetto di evoluzione, al di là del campo proprio della vita e delle specie viventi, investe la totalità dell’universo e soprattutto della realtà umana; lo stesso contenuto della fede cristiana è messo in discussione.
Si sa quale rivoluzione del pensiero cristiano abbia tentato Teilhard de Chardin, osando una entusiastica reinterpretazione di tutto il cristianesimo alla luce dell’idea di evoluzione e della «fede del mondo», che essa implica ai suoi occhi.
Il domenicano padre Nicolas riprende direttamente gli stessi problemi e temi, ma rimanendo nel campo dei principi filosofici e teologici fondamentali di san Tommaso d’Aquino e applicandoli a problemi nuovi, che suppongono una visione del mondo differente, rinnova in questo campo il pensiero cristiano; egli perviene ad una sintesi differente da quella teilhardiana, anche se da essa prende alcuni elementi e talvolta anche il dinamismo.
Scopo del libro non è solo quello di rispondere ai problemi posti da Teilhard de Chardin, grazie ad una «rilettura» di san Tommaso d’Aquino, ma, al di là di ogni polemica, mira a una migliore comprensione della fede cristiana e, forse, anche dell’evoluzione stessa.
L’opera, molto documentata, è suddivisa in sette capitoli:
1. Evoluzione e creazione
2. Evoluzione e finalità
3. Trascendenza dell’uomo
4. Le origini dell’uomo e il peccato originale
5. Evoluzione e Incarnazione
6. Evoluzione e storia umana
7. Sguardo su Dio
M.-J. Nicolas, autore di numerosi studi di teologia, e da numerosi anni professore di teologia dogmatica all’Istituto cattolico di Tolosa.
Argomenti: Cristianesimo, Evoluzione, Fede, Filosofia, Pensiero,