Eutonia
Una ginnastica dolce per educare il corpo a pensarsi e conoscersi. Una via efficace e naturale all’equilibrio psicofisico
Autore/i: Kjellrup Mariann
Editore: Red Edizioni
traduzione dal tedesco di Sabrina Almasio.
pp. 96, nn. ill. b/n, Como
L’eutonia è una ginnastica “dolce” ed efficace: partendo dalla conoscenza del proprio corpo, delle sue imperfezioni e delle sue reazioni, attraverso una serie di esercizi regolatori, conduce a individuare, ridurre o evitare gli atteggiamenti psicosomatici sbagliati, a ristabilire l’equilibrio del tono muscolare.
Ai movimenti abituali eseguiti meccanicamente, causa di blocchi e irrigidimenti, l’eutonia oppone i movimenti consapevoli, dovuti all’azione congiunta di mente e corpo e fondati sul principio sempre valido del minimo dispendio d’energia per il massimo d’efficacia.
Ritrovare inoltre il movimento naturale, espressivo della singola individualità, consente anche di coltivare e manifestare la personalità propria di ciascuno.
Tanti vantaggi, ma poca fatica: il metodo dell’eutonia richiede soltanto di venire applicato con cura e continuità, fino a quando diventa abitudine quotidiana e stile del proprio “buon tono”.
Mariann Kjellrup, svedese, è diplomata in pedagogia eutonista e pratica questa disciplina a Monaco (Germania Occidentale) dal 1966. Questo libro, nato su richiesta degli allievi dei corsi di eutonia diretti dall’autrice, è il frutto di una lunga esperienza d’insegnamento messa ora a disposizione di tutti.
Argomenti: Autocoscienza, Autoguarigione, Autorealizzazione, Discipline Corporee, Discipline Evolutive,