Europa e Islam – Storia di un Malinteso
Autore/i: Cardini Franco
Editore: Editori Laterza
In copertina: «Ambasciatori veneziani in visita in Oriente» Dipinto di scuola italiana attribuite a Giovanni Bellini, XVI secolo, Parigi, Museo del Louvre.
pp. 374, Bari
Nonostante crociate e guerricciole, scorrerie di pirati, saccheggi e tratta di schiavi, nonostante Lepanto e l’assedio di Vienna, la verità è che con l’Islam abbiamo sempre commerciato bene e avuto, in sostanza, buoni rapporti. In tempi diversi si è sovrapposto un malinteso, dagli esiti spaventosi per l’una e l’altra parte. È la tesi originale di Franco Cardini. (Mario Baudino, “La Stampa”)
Franco Cardini ritesse i fili della memoria e fa piazza pulita di menzogne e pregiudizi. (“Il Venerdì di Repubblica”)
Il volume di Franco Cardini è un punto di riferimento ineludibile, un raro lavoro che riesce a sintetizzare in un preciso quadro d’insieme la storia del rapporto fra cristiani e musulmani. “Medioevo”
Dal Maometto “cristiano eretico” all’Islam “religione diabolica”, dal “feroce Saladino” al Turco “nemico della croce”, i rapporti e gli scambi fra Europa e Islam sono quasi sempre stati pensati alla luce di un preconcetto ostile.
Franco Cardini è docente di Storia medievale all’Università di Firenze. Tra le sue pubblicazioni per i nostri tipi, Gostanza, la strega di San Miniato (a cura di, 2001), Noi e l’Islam.
Un incontro possibile? (2001).
Nel nome di Dio facemmo vela. Viaggio in Oriente di un pellegrino medievale (con G. Bartolini, 2002), Nostalgia del paradiso. Il giardino medievale (con M. Miglio, 2002), La paura e l’arroganza (a cura di, 2003), Medioevo al femminile (con F. Bertini, Mt. Fumagalli Beonio Brocchieri e C. Leonardi, 2005), Astrea e i Titani. Le lobbies americane alla conquista del mondo (2005).
Argomenti: Cultura Islamica, Dialogo Interreligioso, Europa, Islam,