Esoterismo e Fascismo – Storia, Interpretazioni, Documenti
Autore/i: Autori vari
Editore: Edizioni Mediterranee
introduzione e cura di Gianfranco de Turris.
pp. 416, ill. in b/n, Roma
… C’è un volto arcano del potere sul quale è impressa la contiguità del Politico con la sacralità e la religione. Nel caso di un potere carismatico o totalitario, il cono d’ ombra è ancora più intrigante. Demoniaco. Per esempio: che il nazionalsocialismo si alimentasse di teorie e pratiche esoteriche è più che un’ ipotesi da quando Louis Pauwels e Jacques Bergier lo rivelarono nel Mattino dei maghi (1960), la celebre “introduzione al realismo fantastico” portata in Italia da Sergio Solmi. Inevitabile chiedersi: qualcosa di analogo accadde anche nel fascismo? L’ampia documentazione, in parte inedita, raccolta da Gianfranco de Turris in Esoterismo e fascismo fa luce su questo capitolo poco indagato della storia dell’ideologia fascista…
Il libro esamina i rapporti fra esoterismo e fascismo attraverso 35 saggi di 25 autori diversi e con il supporto di immagini e documenti rari e inediti, al di là di ogni sensazionalismo e fantasticheria ma in base a ricerche d’archivio secondo un metodo storico-scientifico e di analisi deduttiva. Non è esistito un esoterismo fascista né un fascismo esoterico, cioé una componente del fascismo che si basasse su conoscenze di questo tipo come avvenne invece per il nazismo, ma vi fu sicuramente un complesso rapporto fra alcuni ambienti e singole personalità che avevano interessi spiritualisti, occulti, esoterici, magici e il regime fascista, che operarono accanto a esso o anche al suo interno. Di questa poco indagata situazione si occupa il volume curato da Gianfranco de Turris che esce dopo un lavoro di oltre tre anni: per la prima volta un gruppo di specialisti esamina complessivamente i collegamenti tra massoneria, teosofia, antroposofia, neopaganesimo, tradizione italica e fascismo, tracciando anche i ritratti di personalità importanti e a torto considerate minori come Arturo Reghini, Julius Evola, Aniceto Del Massa, Massimo Scaligero, Guido De Giorgio, Roberto Assagioli, il duca Colonna di Cesarò.
Gianfranco de Turris, giornalista e scrittore, ha lavorato nella redazione culturale del Giornale Radio della RAI. Ha pubblicato 15 libri, divisi fra la letteratura dell’Immaginario e la critica culturale e di costume. Ha curato l’edizione italiana di diverse centinaia di libri. Per le Edizioni Mediterranee dirige le collane La Biblioteca dei Misteri e Opere di Julius Evola.
Argomenti: Esoterismo, Fascismo, Scienze Esoteriche, Storia dei Costumi, Storia del Pensiero,