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Esoterismo

Esoterismo

Volume I • Che cos’è l’esoterismo – Volume II • Antologia dell’esoterismo occidentale

Autore/i: Riffard Pierre A.

Editore: Rizzoli

introduzione dell’autore, traduzione di Maria Grazia Meriggi, in copertina: vol 1. • Il filtro d’amore, Scuola dell’Alto Reno, secolo XV, Lipsia, Museum der bildenden Künste – vol. 2 • S. Rosa, La Strega, Roma, Pinacoteca Capitolina.

vol. 1 pp. 594-V, vol. 2 pp. 595-1510, Firenze

Per secoli la filosofia e l’alta cultura hanno studiato e praticato l’esoterismo, per secoli le filosofie, le religioni, gli studi sulla natura hanno coltivato un aspetto esoterico, cioè rivolto ad allievi interamente dediti alla ricerca delle cause ultime e per questo segreto. La stessa alta cultura scientifica fino al XVII secolo include questi aspetti di quella che allora si chiamava la filosofia della natura: una concezione che vedeva il grande mondo, l’universo, e il piccolo mondo, l’uomo come facenti parte di un tutto. Conoscere e agire sull’uno era conoscere e agire sull’altro. La nascita della scienza moderna ha coinciso con un rapporto con lo Stato e la società anch’essi improntati a una forma nuova di razionalità: potere e scienza vogliono analizzare razionalmente i propri fondamenti, la loro fondazione non rimanda più a una sfera sacra ma all’uomo e solo ad esso.
Il lettore è accompagnato in un viaggio che va dalla filosofia greca esoterica di Platone e Aristotele all’ermetismo, alla Cabala ebraica, al misticismo delle illuminate medievali, alla tradizione dei Rosacroce fino agli illuminati e ai massoni esoteristi del XVII secolo, cui si ispira, ad esempio, un’opera come il Flauto magico di Mozart, ai medici pionieristici come Paracelso, agli alchimisti antichi e moderni fino alla poesia simbolista e al teatro della crudeltà di Antonin Artaud e ai romanzi di Daumal; e fuori dell’Europa allo sciamanesimo, all’esoterismo giapponese delle arti marziali, alle religioni della Polinesia. Ed è quindi invitato a scoprire quanto di esoterico permea anche la sua vita quotidiana.

Tavola smeraldina nella versione latina del 1250

  1. Questo è vero senza menzogna, certo e veritiero
  2. Ciò che è inferiore è come ciò che è superiore e ciò che è superiore è come ciò che è inferiore per perpetuare le meraviglie della cosa una.
  3. E come tutto viene dall’uno, per la meditazione di uno solo, così tutto ciò che è nato viene da questa realtà unica, per adattamento.
  4. Suo padre è il Sole, sua madre la Luna; il vento lo portò nel suo ventre; la Terra è sua nutrice.
  5. Il padre di ogni Teleme, del mondo intero è qui.
  6. La sua energia è integra, se è rivolta in terra.
  7. Tu separerai la terra dal fuoco, il sottile dal denso, delicatamente, con grande intelligenza.
  8. Egli sale dalla terra al cielo e di nuovo scende in terra e riceve l’energia del superiore e dell’inferiore. Così tu avrai la gloria del mondo intero. Perciò ogni oscurità si allontanerà da te.
  9. Qui è la forza forte di ogni forza: perché essa vincerà ogni cosa sottile e penetrerà ogni cosa solida.
  10. Così il mondo fu creato.
  11. Da ciò verranno mirabili adattamenti, il cui modo è qui.
  12. E così io ho chiamato Ermes Trismegisto perché possiede le tre parti della Filosofia del mondo intero.
  13. Ciò che ho detto dell’operazione del Sole è completo.

Pierre A. Riffard, dottore in filosofia e in lettere, ha insegnato in Francia, nel Laos, nella Siria, nelle Nuove Ebridi, nella Polinesia francese e attualmente in Africa.

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Argomenti: Esoterismo, Occidente,

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