Episteme e Rivelazione
Autore/i: Baccari Luciano
Editore: Borla
prefazione dell’autore.
pp. 208, Roma
La competizione di supremazia tra ragione e fede, che conosce una lunga storia filosofica, trova indirettamente, nella vicenda del positivismo logico del secolo appena concluso, un esito largamente favorevole alla ripresa del discorso religioso.
I neopositivisti, forti di un criterio assoluto di discriminazione di senso, quale credevano che fosse il principio di verificazione, importato supinamente dalle scienze della natura, avevano rigettato come insensato il discorso metafisico e quello religioso. Ma gli epistemologi, nell’intento di accertarsi dello statuto logico delle scienze, concludono in realtà in modo del tutto pragmatico la loro ricerca e ciò solo grazie al fatto che rinvengono nelle stesse scienze della natura un imprescindibile fondo metafisico.
L’esito semantico della loro ricerca epistemica, che si ferma al senso pragmatico, non può di conseguenza figurare completo; filosoficamente sembra essere una conclusione più disperata che sensata. La logica di quella ricerca, che spinge per la sua sussistenza al senso semantico, esige in realtà un senso semantico pieno, che non può essere garantito da una qualità metafisica del discorso, ma da un discorso di per se semantico, quale e il discorso religioso o di rivelazione.
Il senso e semantico, perché e dato, ed ogni logica può muoversi solo alla sua ombra. La competizione di supremazia tra ragione e fede trova nella supremazia semantica del linguaggio una risposta, che la ragione esperta non può disconoscere.
Ciò è quanto si intende mostrare nel presente saggio, ripercorrendo l’itinerario ideale della crisi scientista e proponendone gli esiti più coerenti.
Luciano Baccari, nato a Maenza (Latina) il 16/10/42, e docente di Rivelazione nelle religioni e di Filosofia analitica e problema teologico presso la Pontificia Università Lateranense. Ha conseguito i gradi accademici di fisica e filosofia presso l’Università ”La Sapienza” di Roma e di teologia presso la suddetta Università Pontificia. Tra i suoi lavori di ricerca si segnalano R. G. Swinburne e la ”cognitività” nella filosofia della religione, e nei tipi di Borla, Rivelazione nelle religioni (1996).
Argomenti: Filosofia, Filosofia Occidentale, Intelletto, Logica, Pensiero, Storia, Storia del Pensiero,