Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Enigmi e Giochi Matematici

Enigmi e Giochi Matematici

Problemi e paradossi, Magia con le carte e strisce di Möbius, Rompicapo, Quadrati magici, Curiosità topologiche, Costruzioni con la carta, Nuovi e vecchi giochi: dai polimini al nim, dalla torre di Hanoi al filetto quadridimensionale, dall’hex al tac tix.

Autore/i: Autori vari

Editore: Sansoni Editore

introduzione e cura di Martin Gardner, traduzione di Mario Carlà, titolo originale: Mathematical Puzzles and Diversions.

pp. IX-158, con 94 illustrazioni nel testo in bianco e nero, Firenze

Tutte le magnifiche variazioni matematiche presentate qui da Martin Gardner – alcune semplici, altre meravigliosamente complicate – hanno questo in comune: sono egualmente affascinanti sia per il lettore generico che per il matematico.
Il contenuto riccamente vario si estende dalle figure di carta (sapete «flettere» un esaesaflexagono?) e dal filetto quadridimensionale alle bravure della memorizzazione matematica ed alle più recenti speculazioni sul nastro di Möbius. Vi sono i nuovi indovinelli ideati da alcuni dei più eminenti matematici odierni per puro divertimento o nel corso di serie ricerche. E vi sono ancora recentissime variazioni su giochi classici come l’antico gioco giapponese del «go-moku».
Ma questo libro offre molto più di un semplice divertimento. Ogni giochetto che esso contiene, ogni paradosso, gioco di società o rompicapo è stato scelto per il suo interesse matematico ed è accompagnato da lucidi commenti in cui M. Gardner mostra all’uomo della strada alcuni importanti ed affascinanti aspetti del pensiero matematico moderno.
Gli articoli di Martin Gardner appaiono regolarmente in «Scientific American» – la rivista della quale «The New York Times» ha detto, «La sua schiera di collaboratori è come un “Chi è?” della scienza contemporanea» – e le ricreazioni matematiche che ammannisce ogni mese raccogliendole da tutto il mondo costituiscono una delle più popolari rubriche del brillante periodico. Questa è la loro prima raccolta, aumentata da nuovo materiale che non era apparso sullo «Scientific American».
Risolvendo gli indovinelli, il lettore proverà l’eccitazione della scoperta matematica. Gli attraenti incisi propri dell’autore ed alcune delle risposte spiritose dei lettori che vi sono state incluse (specialmente in quei settori in cui la matematica confonde il senso comune o sfocia nella filosofia e nella psicologia) danno piacere a meditarvi sopra.
Riassumendo: dai polimini e curiosità topologiche allo specchio che non inverte le immagini, dal celebre paradosso della «Uscita dalla terra» di Sam Loyd al nuovo gioco sugli esagoni inventato da Piet Hein a Copenhagen (che secondo le previsioni di M. Gardner diventerà uno dei giochi più diffusi ed analizzati del nostro secolo) vi è ricchezza di divertimento, di buona lettura e fresca penetrazione nei misteri della matematica creativa.

Vai alla scheda libro e aggiungi al carrello Modalità di acquisto

Argomenti: Giochi, Indagine, Logica, Matematica,

Commenti

Comments are closed.