Enciclopedia Illustrata del Costume
Autore/i: Ludmila Kybalová; Olga Herbenová; Milena Lamarová
Editore: Fratelli Melita Editori
traduzione di Margaret Kunzle.
pp. 600, interamente e riccamente ill. in b/n e a colori, La Spezia
La prima sezione di quest’opera è ordinata cronologicamente e offre un panorama dell’evoluzione storica dell’abbigliamento nel suo insieme, dall’antico Egitto ai giorni nostri; nella seconda, il lettore troverà invece «storie» specifiche riguardanti i principali componenti dell’abbigliamento – dal copricapo alle calzature – e i più interessanti accessori. Gli indici generali alfabetici che concludono l’opera faciliteranno la ricerca di particolari notizie e la rapida consultazione. La parte illustrativa – comprendente circa 1000 fotografie in bianco e nero e 32 tavole a colori – è costituita da riproduzione di opere d’arte delle diverse epoche storiche, e anche da materiali tratti da pubblicazioni specializzate di costume per i tempi più vicini a noi.
Impostata come «enciclopedia di immagini» e al tempo stesso corredata da un testo chiaro ed esauriente, quest’opera è uscita contemporaneamente in Italia, Germania, Inghilterra, Francia e in numerosi altri paesi. I lettori e più ancora le lettrici potranno trovarvi, oltre a tutti i vantaggi offerti da un modernissimo lessico specializzato, un’occasione di lettura affascinante, il racconto di una vicenda della quale ognuno può sentirsi protagonista.
Il libro è compilato da tre studiose cecoslovacche specializzatesi in Storia dell’arte all’Università di Praga. Nel capitolo introduttivo «Ragioni e retorica del costume», chi ha curato la presente edizione propone al pubblico italiano gli elementi di una aggiornata inquadratura teorica del complesso problema. È infine da rilevare, come motivo di particolare interesse, che molte delle opere qui riprodotte provengono da musei dell’Europa Orientale e sono inedite per l’Italia.
Argomenti: Enciclopedia, Storia dei Costumi,