Enciclopedia dell’Umorismo
Autore/i: Varvello Luciana
Editore: De Vecchi Editore
unica edizione, introduzione dell’autrice.
pp. 608, nn. ill. b/n, Milano
Dall’introduzione dell’autrice:
“Non v’è introduzione migliore a questa «Enciclopedia dell’Umorismo» dell’interessante brano del famoso saggio di Henri Bergson sul significato del «comico».
Egli ha scritto: «Ciò che la vita e la società esigono da ciascuno di noi è un’attenzione costantemente sveglia che discerna i contorni della situazione presente, e una certa elasticità del corpo e dello spirito che ci metta in grado di adattarci ad essa.
«Tensione ed elasticità, ecco due forze complementari che la vita mette in ballo. Ne è privo il corpo? Si hanno gli accidenti di ogni genere, le infermità, le malattie. Ne è privo lo spirito? Si hanno tutti i gradi della povertà psicologica, tutte le varietà della follia. Ne è privo il carattere? Si hanno i profondi inadattamenti alla vita sociale, sorgenti di miseria, a volte occasioni di delitto.
«Una volta scartate queste inferiorità che interessano la serietà dell’esistenza (ed esse tendono a eliminarsi da se stesse in ciò che si è chiamata la lotta per la vita), la persona può vivere, e vivere in comune con altri. Ma la società chiede qualcosa di più. Non le basta vivere. Essa vuole vivere bene. Ciò che ha da temere adesso è che ognuno di noi, soddisfatto di prestare attenzione a ciò che concerne l’essenziale della vita, si lasci andare per tutto il resto al facile automatismo delle abitudini contratte.[…]”
Argomenti: Enciclopedia, Umorismo,