Enciclopedia del Soprannaturale
Autore/i: Cavendish Richard
Editore: Rizzoli
traduzione di Claudia Converso.
pp. 160, nn. ill. a colori e b/n, Milano
E’ una calda giornata d’agosto del 1901.
Due donne inglesi, la preside di un collegio femminile di Oxford e la vicepreside del medesimo istituto, passeggiano nel Petit Trianon di Versailles quando si imbattono in due uomini bizzarramente vestiti con abiti verdi e cappello a tre punte. Avvertono allora una strana sensazione di disagio. Si ritrovano circondate da personaggi abbigliati con costumi d’altri tempi e hanno l’impressione di trovarsi nel bel mezzo di una scena settecentesca. Sono tornate indietro nel tempo, oppure scorre davanti ai loro occhi una visione del passato?
In Cile, un caporale si allontana dal suo drappello in servizio notturno per avvicinarsi al misterioso oggetto atterrato nelle vicinanze. Quando, un quarto d’ora più tardi, torna, appare stravolto; e in stato di trance e mormora: “Tu non sai chi siamo, ne da dove venivano, ma ti dico che torneranno”. Dopodiché perde i sensi. Giunta l’alba, i soldati sono sorpresi nel constatare sul volto del caporale una barba lunga e sul suo orologio la data avanti di 5 giorni. Chi ha incontrato? Esseri provenienti dallo spazio?
Esperienze del genere, fuori dall’ordinario e inspiegabili, continuano a verificarsi in tutti i luoghi della Terra. E in ogni cultura generano superstizioni diverse e si aggiungono al bagaglio di miti e leggende appartenente a ciascuna società. L’Enciclopedia del soprannaturale raccoglie, continente per continente, i più misteriosi e straordinari episodi accaduti in tutto il Mondo.
Richard Cavendish è nato nel 1930 a Henley-on-Thames, Oxfordshire e ha vissuto negli Stati Uniti per otto anni, a New York e Los Angeles. Ha studiato presso il Christ’s Hospital e il Brasenose College e si è specializzato in studi medievali. Ha scritto di storia politica e sociale della Gran Bretagna e storia della magia popolare e occultismo nelle isole britanniche e in Europa. Tra le sue opere più conosciute I Tarocchi, Storia della Magia, e i 24 volumi del Man, Myth & Magic. Il suo lavoro è molto apprezzato per la sua profondità di ricerca e il suo atteggiamento agnostico.
Argomenti: Soprannaturale,