Emozione e non Passione – Viaggio nel Mondo Emozionale della Medicina Tradizionale Cinese
Autore/i: Cospito Angelo
Editore: Selecta Medica
introduzione dell’autore.
pp. XII-250, numerose illustrazioni a colori, Pavia
Il libro Emozione e non Passione – Viaggio nel Mondo Emozionale della Medicina Tradizionale Cinese vuole essere un primo tentativo di fornire all’uomo occidentale, immerso nella varietà dei suoi stress quotidiani, la possibilità di riflettere in modo nuovo su se stesso e sulle patologie fisiche ed emozionali che ormai sono presenti in ognuno di noi.
Ogni essere umano è il risultato del suo passato, del modo in cui vive il presente e di cosa si aspetta dal suo futuro. Purtroppo, totalmente immersi ed assorbiti dalla nostra vita, spesso ci dimentichiamo i saggi insegnamenti di chi ha vissuto prima di noi e non ci rendiamo conto che se non abbiamo cura di noi stessi attraverso l’alimentazione, la respirazione, sane abitudini fisiche e mentali, una corretta sessualità , non ci potrà mai essere il futuro a cui tanto aspiriamo.
Di questo se ne erano resi conto molti secoli fa gli orientali che, attraverso la loro concezione della vita, miravano già allora a diffondere una medicina preventiva piuttosto che curativa. Scopo di questo libro è proprio quello di fornire a chi vorrà coglierli gli strumenti per operare in maniera preventiva sulla propria salute fisica e psichica.
Argomenti: Cultura Cinese, Emozioni, Medicina, Medicina Tradizionale Cinese, Natura Umana, Psiche, Scienze Mediche, Scienze Psichiche, Scienze Umane, Storia della Medicina,