Elogio della Luce al Tempo dei Dinosauri – Romanzo
Titolo originale: Éloge de la Lumière au Temps des Dinosaures
Autore/i: Lou Virginie
Editore: Edizioni Frassinelli
unica edizione, traduzione di Maria Abbrescia.
pp. 156, Milano
«L’orrore di una notte di violenza trasforma la vita di Solange: dalla brutalità primitiva dello stupro si irradia la luce che illuminerà il percorso della sua rinascita interiore.
La storia drammatica di una donna che in poche ore ha perso tutto – amore, amicizia, affetti famigliari – ma ha riconquistato se stessa.»
Solange, detta Sardine, quarant’anni passati, vive con Serge in una città francese alle cui spalle sono sorti i classici casermoni di periferia. Nella penombra del suo negozio – un tempo una libreria – si dedica in modo quasi maniacale a ridare forma a mobili e oggetti scaricati lì da amici e conoscenti. In questa tranquilla esistenza che si è ritagliata, fa irruzione la brutalità del mondo esterno. Durante una notte interminabile, «la notte dei selvaggi, della preistoria», la donna rimane in balia di un giovane sbandato, figlio della depressione dei quartieri dormitorio. Terrorizzata e impotente, è costretta a subire il suo turpiloquio, la sua violenza, fisica e sessuale. Catapultata in un incubo in cui vede la morte in faccia, si risveglia il giorno successivo in un universo ancora più crudele: quello dell’indifferenza del suo compagno, dell’amica Mona, della stessa madre. Ribadendo a tutti il suo ruolo non di vittima ma di sopravvissuta e conscia di una propria rinascita interiore dopo anni di non esistenza, Solange decide allora di lasciare tutto e tutti. Peregrinando da un bar all’altro di Parigi, incomincia a scrivere la sua storia, dedicata a coloro che non l’hanno voluta ascoltare davvero, perché capiscano e riflettano. Un romanzo originale, sorretto da una scrittura limpida ed efficace, che vuole essere un inno alla luce, la presa di coscienza di sé, contrapposta alla forza cieca dei dinosauri, la violenza. Violenza che sempre più spesso non è quella fisica, ma quella che nasce dall’indifferenza e dall’insensibilità.
Virginie Lou è nata nel 1954. Dopo aver esercitato vari mestieri, si è consacrata alla scrittura, soprattutto per l’infanzia.
Argomenti: Letteratura, Racconti, Romanzo,