Elogio della Gentilezza
Titolo originale: On Kindness
Autore/i: Phillips Adam; Taylor Barbara
Editore: Ponte alle Grazie
prima edizione, traduzione di Marcello Monaldi.
pp. 114, Milano
Chi è così pazzo da negare l’esistenza della gentilezza, scriveva Hume, ha semplicemente perso il contatto con la sua realtà emotiva, «ha dimenticato i moti del suo cuore».
«Ci apparteniamo reciprocamente» scrive il filosofo Alan Ryan e una vita buona è quella «che rispecchia questa verità». Ma oggi questa verità è tramontata. Le grandi aspirazioni odierne sono l’indipendenza e la fiducia in se stessi: l’«appartenenza reciproca» è invece temuta e taciuta. È diventata uno dei grandi tabù della nostra società. Perché?
«Uno psicanalista che riesce a evitare il gergo oscuro che affligge la maggior parte degli autori del suo campo, e scrive saggi sommamente originali». (Alain de Botton)
Questo libro, bellissimo e prezioso, è l’elogio di un valore sommerso e discreto, declinabile in varie maniere: la gentilezza, quella capacità di ascoltare e accogliere le fragilità altrui, che è anche generosità, altruismo, solidarietà, amorevolezza. L’intento non è né moralistico né edificante: la gentilezza è semplicemente uno dei modi migliori per essere felici, è un piacere fondamentale per il nostro benessere. La domanda che muove l’indagine è la seguente: perché la gentilezza è diventata per la nostra epoca un tabù?
Oggi molte persone trovano questo piacere incredibile o quantomeno sospetto, la maggior parte di noi pensa che in fondo siamo tutti cattivi e pericolosi, competitivi e autoreferenziali. Scritto da una storica e da uno psicanalista, questo libro cerca di rispondere alla domanda e affianca al confronto con la psicanalisi una dettagliata ricostruzione storica, che va dalla grecità ai nostri giorni, del tema della gentilezza, come valore irrinunciabile della vita buona.
Mostra quando e perchè tale fiducia si è dissolta e spiega le conseguenze di una simile trasformazione. La gentilezza che rende la vita degna di essere vissuta e ogni attacco rivolto contro di lei è un attacco contro le nostre speranze.
«Non credo che la psicanalisi sia meglio del lavoro a maglia o dell’aromaterapia. Credo che sia diversa. Utile per certe cose e non per altre». (Adam Phillips)
Adam Phillips, psicanalista, autore di numerosi saggi, curatore delle opere di Freud per i Classici Penguin, è stato primario di Psicoterapia infantile al Charing Cross Hospital di Londra.
Di Adam Phillips Ponte alle Grazie ha pubblicato: I lombrichi di Darwin e la morte di Freud; La scatola di Houndini; Paure ed esperti; Normalmente. Vive a Londra.
Barbara Taylor è una storica che ha pubblicato parecchi saggi di storia del femminismo e una biografia intellettuale di Mary Wollstonecraft.
- Contro la gentilezza
- Breve storia della gentilezza
- Gentili come?
- L’istinto della gentilezza
- La gentilezza moderna
Argomenti: Etica, Filosofia, Indagine Psicologica, Psicologia, Relazioni Sociali, Socialità, Sociologia,