Elissa Rhaïs – Romanzo
Autore/i: Tabet Paul
Editore: Carte Segrete
traduzione di Cristina Galamini di Recanati.
pp. 178, Roma
Elissa Rhaïs o la storia favolosa, quasi inverosimile, tuttavia autentica della più grande mistificazione letteraria di tutti i tempi.
Il libro, infatti, serba la trama di un segreto, l’alone di mistero che per anni ha avvolto la figura di Elissa, una donna illetterata che parte alia conquista di una Parigi degli anni folli, tra le due guerre e inganna per venti anni la Francia intera.
Ma il libro custodisce anche una storia d’amore passionale, violenta, quella di un uomo recluso, violentato, prigioniero di una donna e privato per lungo tempo di identità, di libertà e di amore. Non solo un romanzo, ma un intrigo reale quanto fantastico. Chi è il protagonista? Una donna che ha conosciuto una sofferenza indicibile, un uomo che si identifica in lei in un’inestricabile ambivalenza? Una risposta che può essere data solo dalla lettura del romanzo.
Romanzo, questo, sotto il peso della carne e della sofferenza in una sorta di parabola sulla creazione, sull’amore, sulla libertà e sulla reclusione con parole che “penetrano sino al sangue”.
La vicenda, che sembra essere d’altri tempi, in un oriente mitico e lontano, in realtà è una storia che ripropone le questioni fondamentali dell’esistenza, che riguarda tutti, in quanto i temi che l’attraversano sono quelli universali.
Il libro, pubblicato da Grasset, ha avuto una tiratura straordinaria ponendosi nel panorama degli eventi letterari di maggior spicco in Francia, attirando l’attenzione dei più importanti giornali e riviste, oggetto di numerose trasmissioni televisive, tra le quali “Apostrophes”, in attesa di apparire nella versione cinematografica in via di realizzazione.
Argomenti: Letteratura, Romanzo,