Ejzenštejn
Autore/i: Fernandez Dominique
Editore: Sellerio Editore
con una nota di Renato Tomasino, traduzione di Fabrizio Ascari, in copertina: Manifesto di 2 Stenberg 2 per il film La corazzata Potëmkin (particolare).
pp. 208, nn. illustrazioni b/n, Palermo
Sommario:
Problemi metodologici
Il terzo Ejzenštejn – Il triangolo.
Infanzia, adolescenza
Lo scambio dei ruoli – Delitto e castigo – Gocciolio – Il baule, la camera, il manifesto.
L’esperienza teatrale
Il ring – Il secondo padre – Il montaggio delle attrazioni – La zuffa.
Gli inizi nel cinema: «Sciopero»
Cine-occhio, cine-pelle, cine-stregoneria – Vita e morte di un bambino.
«La corazzata Potëmkin»
Gli occhiali a stringinaso – La scalinata di Odessa – Il telone – Il pianoforte – Il maialino – La folla – La scrittura patetica – L’estasi – Le macchine.
«Ottobre»
Il montaggio satirico – La statua dello zar, la luce del padre – La scena originaria – Erotismo e misoginia – Statue – Un ricordo d’infanzia – La cantina ed il trono – La camera da letto – I benefici indiretti del montaggio.
«Il Vecchio e il Nuovo»
Punti di riferimento – Scene d’amore.
Viaggi all’estero
Presenza femminile, fantasmi maschili – I grandi temi messicani.
L’esilio interiore
Gli anni bui – Lezioni – Scritti – Disegni – Il prato di Bežin.
«Aleksandr Nevskij»
Una vigile autocensura – Un esercizio tecnico – Una metafora fisiologica – La rivincita dell’opera.
«Ivan il Terribile»
Ejzenštejn ritrovato – Errori storici, verità psicologiche – Liturgia, mascherata, esorcismo – Femminilizzazione di Fëdor – Irrigidimento di Ivan – Morte di Fëdor e liberazione di Ivan.
Il terzo Ejzenštejn tra i due Freud
Nota bibliografica
Nota di Renato Tomasino
Argomenti: Cinematografia, Modernità e Rinnovamento, Russia, Storia dei Costumi, Teatro e Spettacolo,