Effetto Luna
Maree biologiche e emozioni umane
Autore/i: Lieber Arnold L.
Editore: SugarCo Edizioni
a cura di Jerome Agel, traduzione dall’americano di Adriana Crespi.
pp. 200, ill. b/n, Milano
Nel mito, nella superstizione come pure nella storia la Luna ha sempre esercitato un certo mistero e un notevole fascino. Sugli uomini poi ha un potere enorme: l’evidenza dimostra che esistono influenze lunari sul comportamento e sullo sviluppo umano; così accade nelle trasformazioni geofisiche, le maree e i campi magnetici.
Il dottor Arnold Lieber, in questo libro, spiega in termini rigorosamente scientifici ma non per questo accessibili solamente agli esperti, in che modo si manifesta l’«effetto Luna» nella vita di tutti i giorni. Non si fanno premonizioni ma si osservano fatti sperimentali e concreti.
Cosi partendo dai risultati di precedenti studi sulla natura umana e il comportamento – con particolare attenzione per l’aggressività, l’istinto di violenza verso sé e gli altri e più in generale le forze psichiche – Lieber individua i nessi tra queste manifestazioni umane e le fasi lunari.
La scienza tradizionale non ha mai affrontato seriamente il problema posto dagli studi del dottor Lieber: esiste un preciso rapporto tra i ritmi delle funzioni biologiche (soprattutto quelle umane) e la periodicità delle fasi lunari? Che cosa c’entra la Luna con le pulsioni di amore e di odio della natura umana?
Con questo libro il dottor Lieber fornisce non solo una risposta chiara ma porta un concreto contributo per la costruzione di un nuovo linguaggio tra l’uomo e il Cosmo che lo circonda.
Arnold L. Lieber esercita la professione di psichiatra a Miami in Florida (USA).
È membro della Facoltà Clinica dell’Università di Miami, Scuola di Medicina.
Ha pubblicato negli Stati Uniti numerosi lavori e studi scientifici.
Jerome Agel e autore di numerosi libri di divulgazione scientifica.
Argomenti: Luna e Culto Lunare,