Ecologia al Gabinetto
Come ridurre l’inquinamento degli scarichi sanitari con l’uso di tecnologie semplici e… sedersi sul water con la coscienza «pulita»
Autore/i: Barberi Marco
Editore: Macro Edizioni – Associazione AAM Terranuova
prefazione di Giovanni Damiani, redazione di Emilia COsta.
pp. 110, nn. ill. b/n, Preggio (PG) -Scarperia (FI)
Questo libro di Marco Barberi tratta apparentemente di servizi igienici, ma di fatto affronta questioni di respiro molto più ampio e che investono da una parte il nostro rapporto con l’acqua, e dall’altra con i rifiuti organici.
Un rapporto consumistico, dissipatorio e altamente energivoro, che non lascia tempo al singolo di soffermarsi sulle sue immediate responsabilità legate all’attuale stato di degrado ambientale e di dissesto fisico-molecolare delle acque. Nella descrizione accurata delle soluzioni adottate in varie parti del mondo nel compostaggio dei rifiuti metabolici, si possono annoverare soluzioni pragmatiche e utili in molteplici occasioni; tuttavia, il messaggio che traspare da queste pagine stimolanti, è la necessità di considerare globalmente il nostro atteggiamento rispetto allo smaltimento dei rifiuti organici mediante cacciata d’acqua: la politica della centralizzazione degli scarichi in mega-depuratori a forte assorbimento energetico si è infatti rivelata sostanzialmente fallimentare. Ecco allora che le soluzioni qui proposte assumono delle valenze ideali in una moltitudine di casi e di situazioni, dove la pubblica amministrazione non fornisce, o fornisce in maniera inidonea, interventi risolutivi.
I rifiuti organici sono una risorsa quando vengono compostati e la loro ricchezza viene ricondotta alla terra per chiudere un cerchio, e così è anche per l’acqua, il cui risparmio e rispetto nell’uso che ne facciamo ci lega indelebilmente al nostro possibile futuro.
Questo testo è il risultato di una collaborazione editoriale tra l’Associazione AAM Terra Nuova e la Cooperativa e centro di documentazione MACRO.
Il proposito è di divulgare fatti, esperienze e problematiche della cultura alternativa di oggi, e offrire indicazioni concrete per stili di vita protesi alla ricerca di un rapporto armonioso tra uomo e natura. Inoltre, il senso di queste coedizioni è dare un tangibile esempio delle potenzialità che vi sono, tra persone e organismi mossi da obiettivi comuni, di lavorare e costruire insieme un futuro senza ipoteche.
Argomenti: Cultura, Storia dei Costumi,