E Liberati dagli Altri – Come Uscire dalla Codipendenza e Vivere Finalmente la Propria Vita
Autore/i: Beattie Melody
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
prima edizione, introduzione dell’autrice, traduzione di Cristina Comi.
pp. 242, Milano
«Se chi vi fa soffrire è dipendente dal gioco, dal cibo, dall’alcol, dal lavoro, dal sesso, oppure è un adolescente ribelle, un genitore nevrotico, un marito immaturo, il mio libro è per voi: i codipendenti.»
Che differenza c’è fra amare qualcuno e dipenderne psicologicamente? Quando, per aiutare l’altro, si comincia ad annullare se stessi, perdendo fiducia e autostima, stroncando la propria creatività, scivolando nella depressione? Il fenomeno della codipendenza è più diffuso di quanto non si creda. Molti di noi, infatti, instaurano un legame così stretto ed esclusivo con una persona, sia essa un coniuge, un figlio, un genitore o un amico, e soffrono talmente a causa dei suoi problemi, più o meno gravi, da far proprio il suo disagio e mettere in secondo piano se stessi. Dopo aver direttamente vissuto e superato un rapporto simile, Melody Beattie è riuscita a individuare le forme segrete della dipendenza psicologica, del quotidiano sacrificio di sé, nemico principale dell’amore autentico, e a ideare un rivoluzionario sistema di «autoristrutturazione» che l’ha resa famosa negli Stati Uniti. In questo libro-diario, con l’aiuto di esempi personali, test di autoverifica, consigli semplici ma efficaci, insegna a raggiungere neutralità», un di stacco salutare dall’altro e dai suoi problemi per prendersi cura di sé e riguadagnare il controllo sulla propria vita. Esistono situazioni e comportamenti che non possiamo cambiare, neanche se lo vogliamo: E liberati dagli altri aiuta a rendersene conto, e sollecita a fare appello alla propria forza interiore per sottrarsi a rapporti che fanno soffrire e riacquistare, così, fiducia, speranza, voglia di fare ed equilibrio.
Melody Beattie è una scrittrice inspirational che con i suoi libri, straordinari bestseller negli Stati Uniti e in Francia, ha aiutato milioni di persone a ritrovare – come ha fatto lei – la stima di sé e la voglia di vivere.
Argomenti: Autocoscienza, Autoguarigione, Autorealizzazione, Equilibrio, Ricerca Interiore, Saggezza,