E Dio Creò Dio
Una problematica riflessione sull’essere cristiani oggi
Autore/i: Baget Bozzo Gianni
Editore: Rizzoli
note al testo a cura di Giorgio Sacchi, introduzione dell’autore.
pp. 208, Milano
I tempi in cui viviamo sono «ultimi tempi» poiché l’uomo ha acquistato la capacità di produrre la fine della vita e la sta attivamente producendo? Se così è, quale senso han« no, per un credente e per un non credente, le parole del Credo?
E Dio creò Dio si interroga sul significato possibile, in un’epoca come la nostra, delle parole della fede cristiana: che cosa può essere veramente compreso di esse quando oggi vengono pronunciate?
Alla ricerca di un nuovo linguaggio su Dio, in una problematica riflessione sull’essere cristiani in un’età di cruciali mutamenti, questo libro è un tentativo di rileggere il cristianesimo con intenzione ortodossa e al tempo stesso in modo non dogmatico.
Gianni Baget Bozzo vive a Genova. È sacerdote, teologo, politologo: scrive sul quotidiano «La Repubblica» e su alcune importanti testate periodiche. Nel 1984 è stato eletto deputato europeo nelle liste del PSI. Ha pubblicato presso Rizzoli Editore i volumi Ortodossia e liberazione (1980); Vocazione (1982); Manuale di mistica (1984).
Argomenti: Credenze, Cristianesimo, Età Moderna e Contemporanea, Fede,