Due Donne Romane – Immagini del Matrimonio Antico
Autore/i: Salvadore Marcello
Editore: Sellerio Editore
prima edizione, premessa dell’autore, collana: Prisma n° 126 collana diretta da Antonino Buttitta, in copertina: Incisionedi Tono Zancanaro (particolare).
pp. 88, Palermo
Storia di due donne. Sono Marcia e Porcia, rispettivamente moglie e figlia di Catone Uticense, e sono ambedue esempi di certi aspetti della storia e della cultura romana. Di entrambe non si sa molto. Se ne discute in questo libro, scene da un matrimonio romano: la prima, figlia di console, alcuni anni dopo il matrimonio con l’Uticense, fu da questo prestata all’amico Ortensio, che desiderava figli da una donna della famiglia di Catone: figura silenziosa, ella si trova coinvolta nella vicenda che la riguarda. Dell’altra fu lodata dagli antichi la fedeltà e fu presentata all’immaginario come caso esemplare di affetto coniugale, suicida per non sopravvivere al marito.
Marcello Salvadore è ricercatore di Filologia classica nell’Università di Roma, La Sapienza. Ha pubblicato numerosi studi di filologia e antropologia del mondo antico su riviste del settore.
Premessa
- Marcia
- Porcia
- Varrone in tema di sponsio
Bibliografia
Argomenti: Relazioni d'Amore, Relazioni Sociali, Relazioni Umane, Storia dei Costumi, Storia di Donne,