Dossier Corea – Viaggio nel Regime più Isolato del Mondo
Autore/i: Morellini Geri
Editore: Cooper
introduzione di Lucio Caracciolo.
pp. 256, numerose fotografie e illustrazioni in bianco e nero, Roma
9 ottobre 2006. La Corea del Nord comunica al mondo intero di aver effettuato un test nucleare. Bush annuncia che «la comunità internazionale risponderà a Pyongyang», pensando a come indebolire il Grande Leader Kim Jong Il. E il regime risponde: «Se gli Stati Uniti incrementeranno la loro pressione sulla Corea del Nord, il paese considererà questo come una dichiarazione di guerra».
I recenti avvenimenti sono per la propaganda la prova di un attacco imminente, che giustifica le folli spese per il riarmo e le sofferenze di un popolo alla fame. Il racconto e le testimonianze raccolti in questo libro sono per lo più frutto di fughe di nascosto, durante una visita diplomatica che ha permesso all’autore di entrare nei luoghi del regime e scrutare al di là della messa in scena costruita dal suo leader. Nel “regno eremita” la gente vive dentro un gigantesco esperimento mediatico che in 60 anni ha deformato e sigillato ogni aspetto della realtà.
La Corea del Nord è il più sconcertante esempio al mondo di delirio del potere.
Geri Morellini (Roma 1976) ha lavorato come autore e conduttore radiofonico per Radiorai e come regista di documentari sull’arte contemporanea per Rai Sat Art e Cult Network. Sulla Corea del Nord ha realizzato reportage per Rai Uno (TV7) e per La7. Attualmente lavora per il programma La storia siamo noi di Giovanni Minoli.
Argomenti: Corruzione, Cultura Popolare, Geopolitica, Ideologia, Pensiero, Politica, Sistema Politico, Storia dei Popoli, Tradizioni Popolari,