Donne come Madri
Gravidanza, parto, cure materne in un confronto di culture diverse
Autore/i: Kitzinger Sheila
Editore: Casa Editrice Valentino Bompiani
prima edizione, traduzione dall’inglese di Silvia Stefani.
pp. 240, Milano
Essere madri cambia, e come, il comportamento delle donne? Esiste una precettistica, e ha fondamento, per affrontare una gravidanza, partorire, allevare i figli? Qual è il ruolo delle donne-madri nella società? A queste domande Sheila Kitzinger risponde in modo nuovo e insolitamente chiarificatore, unendo alla sua ricca esperienza di antropologa sociale una intelligente sensibilità per la problematica femminile. Anziché offrire i soliti consigli, standardizzati e perciò troppo spesso vessatori, dei manuali di puericultura, l’autrice si propone di fornire una più ampia e matura consapevolezza di questi problemi mettendo a confronto i differenti modi di essere madri in culture diverse per storia e geografia. Alla medicalizzazione forzata di gravidanza e parto, e alla programmazione finalizzata delle cure materne nel nostro mondo occidentale, fanno riscontro le pratiche e i rituali di società tribali e preindustriali, dove il rapporto tra madre e figlio può esprimersi con ben altra ricchezza di articolazioni. Mostrando come i diversi modi di vivere il ruolo materno sono relativi al sistema di valori della società di appartenenza, e tenendo peraltro ferma l’impossibilità di trasferire comportamenti differenti da una cultura all’altra, la Kitzinger coglie in quelle società ritenute “semplici” la valorizzazione di certi aspetti che in culture tecnologiche sono necessariamente impoveriti quando non cancellati. E ne trae spunti e feconde suggestioni per auspicare una rivalutazione della maternità come spontanea espressione del proprio essere, delle capacità intellettive e di adattamento, dei sentimenti e delle emozioni. Le donne come madri sono donne a pieno titolo e non esistono soltanto per dare agli uomini una discendenza entro la divisione dei ruoli sessuali, rigida e gerarchica, delle nostre società.
Sheila Kitzinger, nata nel 1929 nel Somerset, ha studiato al Ruskin e al St Hugh’s College di Oxford. Antropologa sociale, studiosa e profonda conoscitrice di problemi educativi e dell’infanzia – è madre di cinque figlie – ha pubblicato The Experience of Childbirth (1962), Giving Birth – The Parent’s Emotions in Childbirth (1971), Education and Counselling for Childbirth (1977) e ha curato, con John Davis, The Place of Birth (1977).
Argomenti: Femminilità, Gravidanza, Maternità, Parto e Nascita, Storia dei Costumi, Storia del Pensiero, Universo Femminile,