Donne che non hanno Paura del Fuoco – Come Trasformare in Energia Vitale il Sentimento della Rabbia
Titolo originale: Female Rage
Autore/i: Valentis Mary; Devane Anne
Editore: Edizioni Frassinelli
introduzione delle autrici, traduzione di Maura Pizzorno.
pp. X-300, illustrazioni b/n, Milano
Qual è il segreto delle donne che non hanno paura di scottarsi al fuoco della propria collera? Che potere dà saper trasformare la rabbia in energia? La risposta è in questo affascinante viaggio nel vissuto femminile di ieri e di oggi, un excursus in cui le due autrici, abbracciando trasversalmente mito, psicoanalisi, letteratura, cinema, arti figurative e cronaca, svelano il complesso universo psicologico della « rabbia femminile », un sentimento ancestrale che la donna ha nel proprio patrimonio genetico e culturale. Privilegiando il mito di Medusa come chiave interpretativa, Valentis e Devane suggeriscono una via per convertire questa pulsione in forza positiva e produttiva, utilizzando un approccio che richiama idealmente l’indagine di Donne che corrono coi lupi. I modelli comportamentali della società e della famiglia richiedono che la donna reprima il fuoco della propria furia. Ma se la rabbia rivolta verso l’esterno dà luogo a comportamenti violenti e socialmente inaccettabili, qualora la furia venga introiettata può avere effetti ancora più devastanti, arrivando a provocare disturbi emotivi e fisici quali depressione, anoressia, bulimia, dissociazione della personalità. Mettersi in contatto con la propria « Medusa interiore » è il primo passo verso una sana e matura presa di coscienza: Medusa era sì il mostro con serpenti al posto dei capelli e uno sguardo che pietrifica, ma dalla sua testa mozzata sono venuti alla luce Crisaore e Pegaso, simboli di forza interiore e creatività. Con questo saggio appassionato e stimolante – corredato di illustrazioni e di due test di autovalutazione -, che spazia da Freud a Kundera e a casi di attualità come quello di Lorena Bobbitt, attraverso un indimenticabile campionario di personaggi femminili del nostro presente, da Thelma e Louise a Basic Instinct, a I ponti di Madison County, ogni donna può imparare a rapportarsi a un’energia tanto potente come la rabbia e a canalizzarla in positivo verso il raggiungimento dei propri obiettivi, facendola diventare un fuoco di cui si può e si deve non avere paura.
«Una rabbia indifferenziata e indiscriminata può contaminare e distruggere Unterà esistenza di una donna. […] Ma la donna che intraprende il viaggio per tornare a Medusa esplorandone la storia e comprendendo la realtà della sua rabbia comincia a capire quale potente arma ha in suo possesso. La rabbia è la via maestra verso V asserzione di sé, verso un più profondo sviluppo psicologico e il benessere emotivo.»
«Le dinamiche della rabbia e della vendetta sono operazioni psicologiche complesse e intricate che occorre riconoscere, poi comprendere e infine affrontare in modo accurato e consapevole. […] Il fine è di raggiungere l’autenticità nella nostra esistenza senza far del male agli altri, ma neppure a noi stesse.»
«La rabbia è normale; è umana, è reale. Nella nostra ricerca, abbiamo dovuto andare ben al di là delle nostre paure, del nostro rifiuto di vedere la verità della nostra esistenza e di quella delle altre donne. Ci auguriamo che le lettrici vadano anch’esse oltre queste barriere e si confrontino con la Medusa che è in loro.»
Mary Valentis, laureata in Letteratura inglese e americana, è attualmente docente di Letteratura alla State University of New York di Albany. Ha scritto una raccolta di saggi sulla poesia americana e tiene corsi di psicologia, letteratura e cultura popolare.
Anne Devane, laureata in Letteratura irlandese e americana, è attualmente docente di Letteratura alla State University of New York. Scrive testi per la televisione e tiene corsi di cultura popolare con grande attenzione all’universo femminile.
Argomenti: Personalità, Racconti, Storie di Vita,