Donna Maschere e Ombre
Ontogenesi dell’identità femminile
Autore/i: Baldaro Verde Jole
Editore: Raffaello Cortina Editore
introduzione dell’autrice.
pp. XVIII-278, Milano
Partendo dai miti e dalle fiabe, lungo una meticolosa indagine scientifica, medica e psicologica, integrata dai richiami al proprio vissuto personale, l’autrice ricostruisce il percorso dell’identità femminile. Identità che, a iniziare dalla rivoluzione culturale del dopoguerra sino alle più recenti conquiste della biologia e alla modificazione della legislazione in materia di parità dei sessi, ha subito numerosi cambiamenti, espressi in ruoli e scelte totalmente diversi dal passato.
Il mito di Demetra-Persefone-Ecate, che simboleggia contemporaneamente la vita e la morte (rappresentate entrambe dall’inverno), consente di paragonare il percorso dell’identità femminile al succedersi delle stagioni. Oggetto d’indagine sono anche le possibili identità parziali, le Maschere, che la donna, a causa dei messaggi provenienti dall’Ombra, immaginario e magico paese animato dalla memoria collettiva e da emozioni tramutate in “fantasmi”, può assumere nelle varie tappe della vita.
All’interno di ciascuna stagione, l’analisi dell’autrice si sofferma sui periodi critici e sui periodi sensibili che ogni volta costringono la donna a integrare un nuovo ruolo nell’identità che fino a quel momento il Mondo esterno (la cultura) le ha assegnato e da lei accettata.
Particolare rilievo assume una nuova ipotesi sul conflitto “edipico” femminile, visto, ancora una volta in riferimento al mito e alla fiaba, come non “speculare” a quello maschile.
Jole Baldaro Verde, laureata in medicina, specializzata in pediatria e psicologia dell’età evolutiva, è docente di psicologia presso la facoltà di lettere e filosofia dell’Università di Genova.
In questa collana, insieme con G.F. Pallanca, ha in precedenza pubblicato Illusioni d’amore (Le motivazioni inconsce nella scelta del partner).
Argomenti: Donna, Identità, Psicologia Femminile,