Donna è Ballo
La nascita della danza moderna nei testi delle donne che l’hanno inventata
Autore/i: Autori vari
Editore: Savelli Editori
a cura di Donatella Bertozzi, contributi di I. Duncan, L. Fuller, R. ST. Denis, M. Graham, D. Humphrey, M. Wigman, H. Holm, A. Sokolow, S. Forti, M. Monk.
pp. 128, nn. fotografie b/n, Milano
«La danza fu un tempo la più nobile delle arti; e lo sarà di nuovo. Dall’abisso in cui è caduta sarà risollevata. Ecco, sta per giungere lo spirito libero che abiterà il corpo della donna nuova; l’intelligenza più alta nel corpo più libero» (Isadora Duncan).
Gran parte di ciò che sta alla base della danza contemporanea oggi, è frutto del lavoro di donne. In questo tempo le donne hanno avuto un ruolo fondamentale nell’aprire la strada e sono ancora oggi in posizione centrale e a volte determinante nella sperimentazione e nella ricerca. Il libro documenta, attraverso una selezione di testi tra i più significativi, la nascita e lo sviluppo del movimento che ha rinnovato la danza in questo secolo, ponendola fra le arti più feconde del nostro tempo. Le autrici, da Isadora Duncan a Meredith Monk, da Loie Fuller a Martha Graham, sono le stesse protagoniste di questo rinnovamento profondo del teatro di danza occidentale.