Domande e Risposte sulla Morte e il Morire
Titolo originale: Questions and Answers on Death and Dying
Autore/i: Kübler-Ross Elisabeth
Editore: Red Edizioni
prima edizione, introduzione dell’autrice, traduzione dall’inglese di Virginio Sala, bibliografia di Giorgio di Mola ed Enrico Grappiolo.
pp. 240, ill. b/n, Como
Essere vicini a chi è prossimo a morire; alleviarne la sofferenza fisica e morale con rispetto della loro dignità umana, del bisogno di verità e di solidarietà.
Il malato prossimo alla morte deve attraversare diversi stadi, nella sua lotta per affrontare Sa malattia e la prospettiva della morte. Egli continuerà dapprima a comportarsi come se nulla fosse cambiato; poi reagirà con un atteggiamento di rifiuto; in seguito cercherà di “contrattare” un po’ di vita in più, o una riduzione della sofferenza; infine subentrano il distacco emotivo e l’accettazione. L’autrice di questo libro, che da molti anni si occupa di assistenza ai malati “terminali”, ha qui raccolto le risposte alle domande che più spesso le sono state rivolte: da pazienti e da loro familiari; da medici e da infermieri; da assistenti sociali e da membri del clero; da persone che avevano subito la perdita di un loro caro.
Questa sua esperienza terapeutica e umana nella “fase finale della crescita” (come la Kübler-Ross considera la morte) ci aiuta ad affrontare la realtà del morire: « cambia la qualità della vita, quando si è provato a fronteggiare la propria finitezza».
Elisabeth Kübler-Ross, medico e psichiatra, di nazionalità svizzera, esercitò a lungo nel suo paese. Per ragioni di studio e di lavoro, nel 1965 si recò negli Stati Uniti dove, presso l’ospedale Billings di Chicago, organizzò e diresse un seminario sull’evoluzione psichica del morente. Da allora si è dedicata completamente all’assistenza ai morenti (e ai loro familiari) e all’istruzione del personale sanitario addetto ai malati terminali. Risiede negli Stati Uniti, dove tiene anche numerosissime conferenze sui risultati delle sue ricerche.