Dizionario Ragionato dei Nomi – Origine, Significato, Notizie Storiche, Curiosità, Segno Zodiacale, Numero Karmico e Talismani
Sono presenti nomi stranieri, 101 schede, 1.111 nomi di testa ed un repertorio di oltre 7.000 voci incrociate
Autore/i: Francipane Michele
Editore: Rizzoli
prima edizione, premessa dell’autore.
pp. 512, Milano
Chi sospetterebbe che Wanda ha a che fare con i Vandali, i Veneti e Veneranda? O che Renato, Anastasia e Natalina son parenti stretti? Così son simili Ambrogio e Attanasio; Almira Regina e Sara; Vittoria, Nicola, Vincenzo e Nice… Un anagramma fa Orlando fratello di Rolando, un filo tiene ben saldi per mano Irene, Federico e Pacifica. Queste e altre sorprese: origine, significato, curiosità storiche, letterarie, artistiche, musicali sui nomi più belli, amati e familiari d’Italia in questo dizionario, originale per impostazione e contenuti.
La prima parte è uno schedario dei 101 nomi più diffusi da Ada a Zoe. Ogni scheda si conclude con dati esoterici: totem, animali, piante, segno zodiacale, pietre e talismani; numeri del lotto; numero karmico e fortunato da trovare grazie a una semplice tabella.
La seconda parte offre 1010 nomi, da Abele a Zuleika: da dove derivano, che significano e altre notizie.
La terza parte è un repertorio ragionato di circa 7000 nomi coi rispettivi giorni onomastici. Vera novità, la rete di rimandi utile a orientarsi nel labirinto che lega, come filo d’Arianna, un nome agli altri. Così sarà piacevole scoprire, per esempio, che Luisa e Luigi risalgono, nientemeno a Clodoveo, attraverso Lodovico, Aligi, Aloisio, Alvise, Luisio… Integrano la parte circa 3000 nomi stranieri.
L’introduzione e l’appendice col glossarietto dei termini tecnici sono una Chiave di lettura funzionale del libro. Nomen omen: il nome è il presagio, l’augurio, il buon auspicio. «Il dizionario ragionato dei nomi» guida a scegliere il nome più bello e adatto al neonato ma anche a capire il fascino misterioso racchiuso nel proprio.
Michele Francipane, direttore didattico e formatore di docenti in servizio, lavora in un Istituto di ricerca del Nord. Ha ideato e diretto collane scolastiche e di varia. Saggi di divulgazione scientifico-pedagogica, didattica e letteraria compaiono in varie pubblicazioni. È autore del «Giocabolario» (anche in versione Braille). Nel 1992 sono apparsi i «Ludogrammi, le parole giocose», nel 1993 «il somario» e «La scuola in gioco».
Argomenti: Origini, Simbologia, Storia, Tradizioni,