Dizionario Enciclopedico degli Scacchi
Autore/i: Chicco Adriano; Porreca Giorgio
Editore: U. Mursia Editore
unica edizione, presentazione degli autori.
pp. VI-586, 96 tavole in b/n f.t. con 234 illustrazioni, Milano
Scacchiere insolite, inusitate, curiose, calcolatori scacchisti, scacchi orientali e occidentali – dai più antichi nel tempo sino a quelli contemporanei -, pezzi eterodossi: sono i primi elementi che destano curiosità e rendono quest’opera interessante per quanti vivono nel mondo degli scacchi, siano essi esperti, appassionati o semplici dilettanti. Ma il volume diventa ancor più prezioso per tutti coloro che desiderano sapere sempre di più in un campo cosi vasto, complesso e affascinante, per il numero delle biografie di autori, compositori, giocatori di tutti i tempi – anche se di minor valore in campo internazionale e nazionale rispetto ai grandi. Una trattazione cosi ampia e ricca di personaggi non era mai stata pubblicata sino ad oggi.
Il Dizionario fornisce inoltre le regole del gioco, antiche e moderne, orientali e occidentali, i regolamenti, le tabelle – che raccolgono i dati relativi alle partite, ai punteggi, alle qualificazioni ottenute dai singoli giocatori – di tutte le competizioni internazionali e italiane dall’Ottocento ad oggi. L’analisi completa della partita – aperture, gambetti, controgambetti, sistemi, varianti ecc., anche se note solo a pochi espertissimi -, i più bei temi e problemi di argomento scacchistico, corredati dei diagrammi e dei relativi commenti, chiavi, soluzioni, trovano ampio spazio in queste pagine. Costituiscono un ottimo mezzo per imparare a ragionare scacchisticamente e un vero e proprio banco di prova per quanti desiderano cimentarsi con i più grandi maestri o valutare il proprio grado di preparazione.
Completano il panorama della materia trattata le voci riguardanti le più importanti biblioteche scacchistiche, i codici, le opere antiche e moderne, le riviste dell’Ottocento e del Novecento, la pittura e la filatelia. Una serie di illustrazioni, alcune delle quali assolutamente inedite, i diagrammi di Storiche partite e dei più splendidi problemi arricchiscono visivamente il volume.
Un’opera fondamentale, nel vero senso della parola, affascinante per la materia trattata, per la chiarezza di esposizione; un’opera che può giustamente definirsi enciclopedica per la quantità delle notizie che riesce a contenere, realizzata da due persone di primo piano nel mondo degli scacchi: il dr. Adriano Chicco, Maestro internazionale della composizione, collezionista appassionato e noto studioso, e il dr. Giorgio Porreca, Maestro internazionale della partita, più volte campione d’Italia.
Argomenti: Dizionari, Giochi, Logica, Matematica, Studio Pratica e Ricerca,