Dizionario di Sessuologia
Biologia • Medicina • Sociologia • Diritto • Psicologia • Etnologia – 1700 voci – Bibliografia
Autore/i: Beigel Hugo G.
Editore: Sugar Editore
avvertenza dell’autore, traduzione di Ercole Ferrario.
pp. 480, Milano
Negli ultimi sessant’anni, l’atteggiamento generale verso i problemi della sessualità ha subìto un profondo cambiamento. È certo esagerato parlare di completa libertà sessuale o anche solo di un atteggiamento razionale verso tale libertà; è però indubbio che le scienze biologiche e sociali non sono più ostacolate come lo erano nel XIX secolo, da pregiudizi e tabù.
Sfortunatamente, le nozioni accumulate attraverso questi sforzi scientifici non sono ancora divenute di dominio generale. I tabù eliminati dal campo delle conoscenze scientifiche, sono ancora operanti al livello della comunicazione di massa e della scuola.
L’ignoranza sessuale è pericolosa. Una parte notevole dei conflitti, delle delusioni e delle insoddisfazioni può trovare rimedio o prevenzione attraverso una comprensione delle varie componenti di quell’amalgama psico-fisiologica che è la vita sessuale.
Proprio per questa ragione, il professor Beigel, uno dei più importanti sessuologi americani, ha raccolto in questo Dizionario, in cui il rigore scientifico si unisce alla chiarezza, i dati essenziali sugli aspetti biologici, psicologici, sociologici, medici e legali della sessualità nella seconda metà del XX secolo.
Il Dizionario comprende millesettecento voci, collegate tra loro da un semplice sistema di riferimenti. Una bibliografia completa rimanda il lettore ai testi essenziali per l’approfondimento di ogni questione relativa alla sessualità.
La vendita del Dizionario è limitata agli adulti.
Argomenti: Biologia, Dizionari, Etnologia, Fisiologia, Medicina, Psicologia, Sesso, Sessualità, Sociologia,