Dizionario delle Immagini e dei Simboli Biblici
Autore/i: Lurker Manfred
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
edizione italiana a cura di Gianfranco Ravasi, prefazione alla terza edizione tedesca dell’autore, collana: Oscar Saggi n° 377.
pp. 258, Milano
In questo dizionario – uno strumento unico per il lettore non specialista come per i teologi, i sacerdoti, gli insegnanti di religione – lo studioso tedesco Manfred Lurker ci aiuta a trovare il filo che lega i diversi simboli dell’Antico e del Nuovo Testamento. In 225 voci scritte con un linguaggio scientificamente fondato e di facile comprensione, si chiariscono l’uso e il valore dei simboli biblici e la loro influenza sugli scritti dei Padri della Chiesa, sulla liturgia e l’arte cristiana. Al di là del pensiero razionale e della mentalità tecnico-funzionale, spesso arida e semplificatrice, i simboli, le parole e le immagini bibliche, in quanto tramite privilegiato per parlare di Dio, ci conducono a un senso superiore, al mistero della trascendenza, dell’eternità, dell’infinito.
Manfred Lurker è nato a Zweibrücken nel 1928. Studioso di archeologia e storia dell’arte, ha pubblicato numerosi saggi e articoli, e ha dato il suo contributo alla Encyclopedia of Religion diretta da Mircea Eliade. Ha curato la Bibliographie zur Symbolik, Ikonographie und Mythologie (1968-1980), ed è membro del Circolo di ricerca dei simboli di Heidelberg e di Salisburgo, e della Società per lo studio scientifico dei simboli (Basilea/Colonia).
Argomenti: Dizionari, Simbolismo,