Dizionario dei Numeri
Storia, simbologia, allegoria
Autore/i: Endres Franz C.; Schimmel Annemarie
Editore: Red Edizioni
prefazione di Annemarie Schimmel, traduzione di Donatella Besana.
pp. 264, nn. ill. b/n, Como
«Dietro i muri giocano gli dei. Giocano con i numeri che compongono l’universo» (Le Corbusier)
Il tre, si sa, rappresenta la perfezione. L’uno è la causa prima. Il due la polarità. Il quattro l’ordine materiale. Il cinque l’elemento vivente. Il sei la perfezione cosmica.
Il sette la saggezza. Il tredici…
Da sempre ai numeri è stato attribuito un significato che va ben al di là del calcolo matematico: dalla mistica numerica dell’antichità alle moderne forme di superstizione, ogni cultura, l’alta e la bassa, l’orientale e l’occidentale, ha dato alle cifre un valore di simbolo: religioso, filosofico, cosmologico, predittivo.
Leggendo questo Dizionario, le cui ’voci’ vanno dall’uno al diecimila e sono precedute da un’agile introduzione storica, il lettore potrà ripercorrere tutta la sapienza che si cela dietro ogni singolo numero, scoprire i sottili legami che una semplice cifra stabilisce tra la nostra quotidianità e il nostro passato più remoto, capire che significato ha avuto, e ha tuttora, la scelta di un sistema numerico piuttosto di un altro. Finendo così per non poter più restare indifferente ai messaggi che, palesi oppure occulti, i numeri ci inviano.
Franz Carl Endres (1878-1954) scrisse una prima versione della sua opera Il numero nella mistica e nella fede dei popoli civilizzati nel 1935; divenuta un classico in materia, fu ripubblicata in nuova versione nel 1951 con il titolo di Mistica e magia dei numeri.
Oggi Annemarie Schimmel, orientalista e docente all’Università di Harvard, ha rivisto il testo di Endres aggiornandolo, soprattutto nelle parti che si riferiscono all’islam, alla luce delle più recenti ricerche antropologiche.
Argomenti: Dizionari, Numerologia, Simbologia,