Disputa sulla Conversione di Benito Mussolini
Autore/i: Innocenti Ennio; Spadafora Francesco
Editore: Edito in proprio
settima edizione, edizione fuori commercio a cura della Sacra Fraternitas Aurigerum in Urbe.
pp. 168, illustrazioni b/n, Roma
La prima edizione di questa Disputa (di otto pagine) uscì per il generoso sostegno d’un medico. La seconda (di sedici pagine) e la terza (trentadue) furono incoraggiate da lettori occasionali. La quarta (sessantaquattro pagine) beneficiò, fortunatamente, del Premio del Centenario (1983). Da allora è stato accresciuto il “patrimonio” documentario atto ad approfondire e chiarire l’evoluzione disputata. Purtroppo le ristrettezze economiche non consentono di pubblicare tutto ciò che è stato acquisito. Questo libro viene inviato in omaggio: se esso sarà fraternamente sostenuto, il discorso sarà completato. Il libro può essere in tutta libertà richiesto scrivendo a don E.I. (Roma, 12 settembre 1993 – don Ennio Innocenti)
«…in una delle cartelle che tenevo vicino al lume sul mio tavolo a Palazzo Venezia e che ho invano chiesto, c’è di mio pugno un testamento -maggio 1943- che dice: “Nato cattolico, apostolico romano, tale intendo morire. Non voglio funerali e onori funebri di nessuna specie”. Porto a tua conoscenza queste mie volontà.» (31 agosto 1943 – Benito)
Note: All’interno riproduzione del giuramento di fedeltà e lealtà dei Vescovi allo Stato Italiano nell’originario autografo di Mussolini.
Ennio Innocenti, laureato in Sacra Teologia, ha insegnato, oltre che nelle scuole medie e nei licei, anche a seminaristi (filosofia teoretica, storia della filosofia, teologia fondamentale, ecclesiologia ed ecumenismo) e a professionisti (dottrina sociale della Chiesa). Autore di decine di libri, sia scientifici sia divulgativi, e di centinaia di saggi di rivista, è noto per collaborazioni a vari mezzi di comunicazione sociale.
Francesco Spadafora, laureato in Scienze Bibliche, già docente universitario, giornalista e ancora fecondissimo scrittore, ha pubblicato decine di libri scientifici e divulgativi con varie case editrici. Oltre i numerosi saggi di rivista, vanno ricordate le cento voci, riguardanti temi biblici, da lui curate per l’Enciclopedia Cattolica. E’ stato anche redattore della Bibliotheca Sanctorum e fa il coordinatore del Dizionario Biblico più volte edito dalla Studium.
Prima parte: Alla luce della storia (di E.I.)
- Il problema
- Prodromi
- Fuori dai luoghi comuni
- Chiusura irreversibile?
- Affermazioni da sgonfiare
- I sintomi sicuri
- Calibratura di certe ricorrenti obiezioni
- Il passo del matrimonio religioso
- Radici
- Peccatore, ma con la fede
- A ognuno la propria responsabilità
- Dio atterra e suscita
- Le vie di Dio
- Solitudine della coscienza
- Servi inutiles sumus
- Maturazione filosofica
- La trappola dei falsi fratelli
- Perchè si contrasta il fatto accertato della conversione
- Conclusione
Seconda parte: Alla luce della fede (di F.S.)
- La mia lettera
- La risposta
- Fanciullezza e giovinezza d’un anima eletta
- Il contatto soprannaturale
- Una parentesi
- Fondazione e fenomeni mistici
- Primi contatti con Mussolini
- Messaggi per il Capo del Governo
- Un’inversione di rotta
- Ragioni di interessamento
- Strabiliante Rivelazione
Appendice:
Sintonie soprannaturali di anime cristiane in collaborazione (di Francesco Caridi)
Profilo spirituale di fra Ginepro (di Giano Accame)
Lirica a fra Ginepro (di Mario Varesi)
Argomenti: Ideologia, Politica, Storia Moderna e Contemporanea,