Dispacci e Segreti
Autore/i: Lawrence Thomas E.
Editore: Edizioni Studio Tesi
a cura di Cino Boccazzi, traduzione di Nicoletta Penati rivista da Gianna Polizzi e Cino Boccazzi.
pp. LIX-244, Pordenone
I trentotto dispacci di Thomas Edward Lawrence sono stati pubblicati per la prima volta a Londra nel 1939 in una edizione numerata e riservata con il permesso del Foreign Office. Essi furono inviati all’Arab Bureau, al Cairo e talvolta direttamente a Londra ai capi dell’Intelligence Service dall’Arabia, dove Lawrence combatteva al fianco e spesso a capo degli insorti. I Dispacci segreti sono rapporti di prima mano, talvolta oscuri in qualche particolare in chiave noto solo a chi li spediva e a chi li riceveva. Essi rivestono uno straordinario interesse rivelando nella sua vera luce la personalità di Lawrence, acuto osservatore politico e uomo d’azione che ha sempre pagato di persona. Per la prima volta i Dispacci segreti vengono fatti conoscere in Italia da Cino Boccazzi, lui stesso uomo del deserto e scrittore, già autore di Lawrence d’Arabia, avventuriero dell’assoluto (Rusconi, Milano 1980).
Thomas Edward Lawrence, noto come Lawrence d’Arabia, nacque a Tremadoc nel Galles il 15 agosto del 1888; dopo studi a Oxford e in Francia partecipò a diverse spedizioni archeologiche a Karkemish e in Egitto (1910-1914); presto venne a contatto con i Servizi segreti britannici che vollero mettere a frutto le sue conoscenze della cultura e della realtà politica islamiche per sostenere e favorire la causa della Rivolta araba ai danni dell’Impero turco.
Nel corso di una serie di campagne quanto mai difficili e dure strappò all’Impero prima Akaba e poi Damasco, ma alla fine della I Guerra mondiale, costretto dal venir meno dell’appoggio britannico a rinunciare ad ogni sua speranza nell’indipendenza araba, decise di ritirarsi nell’ombra. Arruolatosi come aviere nella Royal Air Force, visse il resto della sua esistenza nell’anonimato ma pur sempre al servizio dell’aviazione e dell’esercito di Sua Maestà. Morì il 19 maggio 1935, in seguito a un incidente motociclistico.
Tra le sue opere ricordiamo Crusader Castles (1910, pubblicato postumo nel 1936), The Seven Pillars of Wisdom (1930, traduzione italiana I sette pilastri della saggezza, ultima edizione Bompiani, Milano 1987), Revolt in the Desert (1928) e The Mint (1928, pubblicato postumo nel 1936).
Argomenti: Conflitti Militari, Politica, Servizi Segreti, Spionaggio Militare,